Food Marketing: cos’è e perché è importante

Food Marketing: cos’è e perché è importante

Quando il cibo diventa business nasce il Food Marketing, la necessità primaria di sfamarsi si trasforma in racconto e trasmette nuove emozioni e sensazioni; ecco spiegato in una frase il Food Marketing. Ma vediamo cos’è nello specifico.

Food Marketing: raccontare il cibo per creare valore

Da sempre l’Italia è il Paese del buon vino e del buon cibo, lo sanno perfettamente tutti i turisti che ogni anno decidono di visitare, o tornare a visitare le nostre città. Da sud a nord, ogni regione vanta pietanze e alimenti tipici che la differenziano dalle altre nell’immenso patrimonio agroalimentare italiano.

Impensabile, quindi, percepire il cibo solamente come un bisogno primario. Se si acquista un determinato prodotto alimentare si desidera vivere attraverso questo alimento un’esperienza sensoriale irripetibile. Qui entra in gioco il Food Marketing, cioè il raggruppamento delle tecniche e delle strategie di marketing utilizzate per aumentare il posizionamento del marchio nel settore del cibo.

Oggi il food marketing è qualcosa che non è possibile improvvisare e proprio per questo sono nate delle figure specializzate in grado di pianificare la strategia più idonea ed efficace per ogni tipologia di ristorante. Non mancano poi gli esperti che attraverso i contenuti danno preziosi consigli, come il blog di food marketing di Riccardo Binaco, uno dei primi in Italia ad intuire la necessità di promozione dei ristoratori, ancor prima della pandemia da Covid-19.

Ed è proprio lui a darci qualche consiglio sul food marketing, partendo dalla concreta certezza che fare marketing per i ristoranti è diverso dal farlo per qualsiasi altra attività.

Food Storytelling: raccontare il cibo

L’azienda deve raccontare la sua storia, emozionare la gente e renderla parte “della famiglia” in modo da acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. Il Food Marketing serve a rendere l’esperienza culinaria coinvolgente a 360 gradi. Questo significa che il cliente deve essere coinvolto a livello emozionale e sensoriale, poi una volta ottenuta la sua attenzione bisogna trasformarlo in un cliente fidelizzato del proprio brand.

Per avvicinare una persona devi comunicargli il valore del prodotto che vuoi vendere: per questo motivo è importante il suo coinvolgimento emotivo e il racconto di una storia. Lo storytelling non è importante solo per la comunicazione pubblicitaria ma, se vuoi attrarre un pubblico sempre più vasto, va applicato correttamente anche al settore del food.

Inoltre, il settore del cibo è quello che si presta meglio degli altri ai racconti, alla costruzione di storie che coinvolgono i sensi e preparano ad un’esperienza sensoriale unica e irripetibile.

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Cos’è il Food marketing

Per regalare alle persone emozioni, per sorprenderle e donargli un’esperienza che non dimenticheranno facilmente è necessario comprendere i loro bisogni e desideri. Una strategia vincente di Food Marketing è basata esattamente su questo principio.

L’obiettivo primario deve essere quello di comunicare un servizio o un prodotto che si differenzi nettamente da tutto quello già presente sul mercato. Il posizionamento e le attività tecniche di marketing si utilizzano per fidelizzare la clientela, per acquisire prospect, rafforzare la reputazione del brand e per promuovere il passaparola.

Attenzione quindi sia all’attività offline che a quella online. Se il potenziale cliente non riesce a vivere l’esperienza sensoriale straordinaria e unica che gli hai promesso sarà propenso a dare giudizi negativi sul prodotto-servizio offerto sia sui vari canali online che offline.

Detto in parole semplici, se attraverso l’online fai percepire il tuo locale in una certa maniera, se poi l’esperienza del cliente non si allinea alle aspettative create rischi di scatenare un pericoloso effetto boomerang per la reputazione del tuo ristorante.

Feedback e recensioni negative sui vari social, oppure il classico passaparola che si fa con amici e parenti possono diventare un’arma a doppio taglio. Le persone tendono a fidarsi molto delle recensioni quindi fai sempre in modo che siano positive, se riesci a comprendere bene come funziona il Food Marketing non avrai problemi.

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