I migliori ristoranti di Bari e i quartieri da visitare

I migliori ristoranti di Bari e i quartieri da visitare

Bari ha un bagaglio gastronomico ricco di piatti tradizionali e genuini, per questo vogliamo raccontarvi quelli che sono i migliori ristoranti di Bari e i quartieri da visitare che rappresentano a pieno l’intera Puglia. Il legame con la terra e l’agricoltura viene sempre messo in evidenza nei piatti tipici baresi, come le famose orecchiette con le cime di rapa, immancabile pietanza ricca di passione e gusto, pienamente rappresentativa della cultura barese e la sua tradizionalità. Ma vicino ad un piatto ricco di gusto da assaporare in uno dei ristoranti in centro, è doveroso parlare dello street food di Bari Vecchia che conquista tutti con la sua semplicità. Il piatto di riferimento in questo caso, sono le sgaliozze, polenta fritta tipica alla barese, possibile da assaporare lungo le strade del centro in inverno per scaldarsi con bontà e semplicità. Ottime da accompagnare con qualche verdura e qualche salume. Ma come del resto si sa, la cucina barese è piena di piatti che richiamano il sapore della campagna – uno dei must è proprio fave e cicoria, un piatto “povero” per la sua semplicità ma ricco di genuinità, la quale viene anche richiamata dall’olio pugliese a crudo. Tutti piatti e pietanze che troverete molto facilmente nei menù dei ristoranti più caratteristici della città.

I ristoranti Top menzionati nelle guide ai ristoranti

Se volete assaporare una cucina tipica rivisitata, imperdibile il polpo arrosto con crema di patate e scalogno dell’osteria dall’Oste del Convivium, o la famosa Tiella di riso e cozze al ristorante Al Pescatore (altrettanto ottima anche quella del ristorante Terranima)tantissimi sono i ristoranti di pesce a Bari dove vale la pena mangiare: tra i tanti segnaliamo il ristorante Biancofiore, locale che propone piatti di pesce in versione gourmet; oppure il ristorante Carducci, un’oasi con querce e pini la cui cucina esalta la storia della tradizione pugliese; o ancora il ristorante La Bul dove troviamo la cucina raffinata di un grande cuoco, Antonio Scalera. Ma ancora troviamo il ristorante La Giare, ristorante La Cecchina, ristorante La Locanda di Federico, il ristorante Ai 2 ghiottoni, Il Piccinini 28, La Tana del Polpo, Antica Osteria, Ambasciata di bari vecchia, Alla taverna dell’antico molo, Al porticciolo e molti altri.

I quartieri che ospitano i migliori ristoranti di Bari

Doveroso fare una puntatina nel quartiere Poggiofranco dove troverete il ristorante Giampà o il ristorante Osteria dei Quattro Gatti. Se cercate un ristorante vista mare, non potete non fermarvi in uno dei ristoranti sul lungomare di Bari per mangiare pesce là dove il pesce viene effettivamente pescato.

Tags: