Fare la pizza a casa: 4 farciture per fare bella figura

Fare la pizza a casa: 4 farciture per fare bella figura

La pizza è sicuramente l’alimento più consumato e più amato dagli italiani e dai turisti in visita nel nostro paese, ce ne sono di diversi tipi, impasti e forme. C’è, infatti, la pizza al forno a legna, la tonda, la romana, la napoletana o in teglia.

La pizza è anche il simbolo della convivialità, tanto che sono molti gli italiani scelgono di prepararla in casa durante una serata con amici, magari in compagnia di una bella birra ghiacciata e di un bel film da vedere tutti quanti insieme. Fare la pizza a casa è stato anche un rito che ha raccolto le famiglie durante la pandemia. Impossibile non ricordare la ricerca ossessiva dell’introvabile lievito durante quel periodo. Quando si decide di preparare la pizza a casa, però, quello che manca a volte è un po’ di fantasia, ecco perché in questo articolo spiegheremo come fare la pizza fatta in casa e quali sono le 4 farciture più apprezzate per fare bella figura, portando in tavola un piatto delizioso, creativo e originale.

Quattro condimenti perfetti per fare la pizza a casa

La base per l’impasto della pizza è sempre lo stesso, come tradizione vuole: acqua, lievito, farina, olio e sale. Quello che cambia però per avere un piatto creativo e originale sono i condimenti. Vediamo adesso quattro condimenti per pizza diversi dalla classica margherita che possono essere comodamente replicati anche a casa.

La pizza marinara sbagliata

La marinara è una pizza piuttosto semplice da preparare rispetto alla pizza margherita. Per questo motivo, è fondamentale che gli ingredienti siano di prima scelta.

Se nella classica marinara vengono utilizzati pomodoro, aglio e origano freschi e interi, nella marinara sbagliata l’aglio e l’origano vengono preparati sotto forma di crema e versati sulla base di pomodoro accompagnati dalle alici.

La pizza con funghi e gorgonzola

Quella al gorgonzola è sicuramente la versione più saporita, ma la pizza ai funghi si può fare anche in altre varianti come per esempio con la salsiccia o con il prosciutto crudo. L’unico particolare che hanno in comune quasi tutte le pizze ai funghi è l’assenza di pomodoro.

La pizza bianca in crosta di patate

La pizza con le patate è una pizza tanto semplice da preparare, quanto gustosa. Come diversivo della pizza margherita è ottimo, specialmente quando non c’è modo di reperire tutti gli ingredienti per altri condimenti.

Per una pizza bianca in crosta di patate a regola d’arte, come quella preparata nelle migliori pizzerie a taglio di Roma, le patate vanno tagliate molto fine e lasciate a bagno in modo che possano perdere l’amido e prendere la caratteristica curvatura.

Pizza salsiccia e friarielli

Questa è la pizza perfetta per chi non teme una lunga digestione, la pizza salsiccia e friarielli è anche una delle pizze più gustose in assoluto. L’amaro dei friarielli, in combinazione con la sapidità della salsiccia e la dolcezza del frumento della base della pizza, restituisce – nell’insieme – un gusto finale che è una vera e propria esplosione di sapori che alternano fino a compensarsi nel finale.

Qualche consiglio per chi vuole un impasto imbattibile

Volete sapere come fare un’ottima pizza fatta in casa? Poche regole ma seguire con grande attenzione: ingredienti di qualità, poco lievito di birra (esagerate con le ore di maturazione e non con il lievito) e tanta attenzione dalla stesura alla cottura, per realizzare una pizza come in pizzeria!

Il nostro primo consiglio è utilizzare una farina Manitoba ricca di proteine in combinazione con la farina 0, che secondo il nostro modesto parere, regala il miglior risultato.

Ingredienti per l’impasto:

  • 500 grammi di farina 0
  • 500 grammi di farina Manitoba
  • 650 grammi di acqua
  • 8 grammi di lievito di birra fresco
  • 30 grammi di olio extra vergine d’oliva
  • 20 grammi di sale
  • 1 cucchiaino zucchero

Procedimento

  1. Versa le due farine e miscela
  2. Metti un po’ di acqua in un bicchiere e fai sciogliere il lievito di birra e lo zucchero, poi versa le farine.
  3. Aggiungi la parte restante dell’acqua poca alla volta, continuando ad impastare. Aggiungi anche l’olio extra vergine d’oliva ed impasta per bene.
  4. Aggiungi infine il sale e fallo assorbire. Trasferisci l’impasto in una ciotola. Copri la ciotola con pellicola trasparente e metti a lievitare in un luogo caldo e asciutto per circa 4 ore.
  5. Riprendi l’impasto e spianalo su una leccarda del forno con il fondo oleato. Allarga l’impasto e lascialo riposare per 1 ora ancora sempre in un luogo caldo, per esempio dentro al forno.
  6. Mescola la salsa di pomodoro con il sale, lo zucchero, l’origano e l’olio extra vergine d’oliva. Spalma sulla pizza la salsa di pomodoro, poi scalda il forno a 200-250°C e quando sarà caldo inforna la pizza per circa 20-25 minuti. Poi tira fuori e aggiungi la mozzarella tritata o a fette ed un filo di olio extra vergine d’oliva. Completa la cottura per altri 5-10 minuti poi sforna e servi la pizza.

Fateci sapere com’è stato il risultato. E se non vi è venuta benissimo, sappiate che esistono tante associazioni che propongono corsi professionali che insegnano a fare la pizza napoletana come… “Napoli comanda”.

Tags: