Tutte le attività più interessanti per una vacanza in Abruzzo

Tutte le attività più interessanti per una vacanza in Abruzzo

Sono così tante le attività a cui ci si può dedicare nel corso di una vacanza in Abruzzo che si ha solo l’imbarazzo della scelta. Qui, però, abbiamo provato a riassumere le più interessanti, per dare qualche spunto o fornire suggerimenti per un viaggio da sogno. Ma prima, andiamo alla scoperta della location migliore in cui soggiornare, il Magnificat Hotel & Resort di Canosa Sannita.

Magnificat Hotel & Resort: un hotel magico

Chi soggiorna in questo hotel può usufruire, tra l’altro, di pacchetti per un’esperienza di relax in abruzzo. La location è di quelle speciali, in mezzo alla pace offerta dai vigneti delle colline, a breve distanza dall’aeroporto di Pescara e dal capoluogo. In più, sono ottimi i collegamenti con le stazioni ferroviarie e con gli snodi autostradali. Insomma, che si viaggi per lavoro o per piacere, scegliere Magnificat Hotel & Resort vuol dire poter contare su un soggiorno perfetto sotto tutti i punti di vista, impreziosito dalla disponibilità di un servizio bus navetta.

Che cosa fare in Abruzzo

A questo punto, non resta che scoprire che cosa fare in Abruzzo. Si potrebbe cominciare, per esempio, con una visita alla Grotta del Cavallone e le Grotte di Stiffe, location quasi magiche e che hanno pochi eguali al mondo. L’acqua, qui, dà vita a forme uniche che sembrano quasi uscire da un cartone animato. Attenzione, però: se si ha in mente di regalarsi una gita da queste parti, è meglio essere ben attrezzati tenendo presente che le temperature con cui si avrà a che fare sono abbastanza rigide. Per un’esperienza meno faticosa ma altrettanto gratificante, invece, si può optare per una cena sul trabocco, ideale per chi ha voglia di gustare un menù a base di pesce in un contesto unico come un ristorante che galleggia sul mare.

Qualche idea per una gita

In occasione di una gita di un giorno, si potrebbe decidere di raggiungere l’Eremo di San Bartolomeo in Legio, che rappresenta il luogo perfetto quando si è alla ricerca di un po’ di tranquillità e si desidera mettere da parte le preoccupazioni della vita di tutti i giorni. A Civitella del Tronto si può percorrere la via più stretta d’Italia, mentre una nuotata nel lago di Capestrano fra gli antichi mulini è una di quelle esperienze che restano ben impresse nella memoria. Ma l’Abruzzo è anche una terra di castelli: e così se si ha voglia di visitare una fortezza antica si può scegliere tra il Castello di Crecchio, il Castello di Celano, il Castello Aragonese di Ortona e il Castello di Roccascalegna.

I posti più belli da vedere

Pensate che la lista di suggerimenti per una vacanza in Abruzzo sia finita qui? Ma nemmeno per niente: a Fara San Martino, per esempio, si può vedere un monastero immerso nella roccia, da raggiungere dopo avere attraversato le Gole di San Martino, mentre Santo Stefano di Sessanio è uno dei tanti borghi caratteristici della regione a cui è difficile resistere. Che si viaggi in compagnia o da soli, poi, si serberà un ricordo speciale di un tramonto ammirato sul castello di Rocca Calascio, un momento fantastico capace di far vivere un’esperienza fuori dal comune.

Le location naturalistiche

Se c’è un buon motivo per visitare l’Abruzzo, questo è rappresentato senza alcun dubbio dai suoi paesaggi unici e dalla sua natura declinata in colori fantastici. È un contesto incontaminato l’area marina della Torre di Cerrano a Pineto, ma lo stesso si può dire anche per la riserva naturale di Punta Aderci a Vasto. E come non citare Campo Imperatore, da cui si può osservare un panorama esclusivo?

La tradizione gastronomica

Infine, una menzione è doverosa per le tante specialità culinarie. I più golosi faranno fatica a resistere ai classici confetti di Sulmona, dove si preparano anche i celli ripieni, mentre Guardiagrele è la terra di eccellenza delle cosiddette sise delle monache. Rimanendo in tema di dolci, vanno provati la pizza dolce del Teramano e il bocconotto di Castelfrentano. Chi preferisce il salato può gustare i fiadoni ripieni, a base di ricotta e formaggio, e le pallotte cace e ove, senza dimenticare le scrippelle e, ovviamente, gli arrosticini.

Tags: