Al Fornello da Ricci cambia nome: nasce il ristorante “Antonella Ricci Vinod Sookar” con nuovo sito e nuovo libro in inglese

Al Fornello da Ricci cambia nome: nasce il ristorante “Antonella Ricci Vinod Sookar” con nuovo sito e nuovo libro in inglese

a cura di Jenny Giordano

Un nuovo nome, un nuovo sito web e un libro esclusivamente in inglese che racconterà come e cosa cucinare, di pugliese, nel resto del mondo. È la sfida lanciata dal ristorante Al Fornello da Ricci, che da più di cinquant’anni conserva gelosamente la sua stella Michelin (la più antica Stella ininterrotta in Puglia).

“Al fornello da Ricci” di Ceglie Messapica (Br) cede dunque il posto all’ “Antonella Ricci Vinod Sookar”, consolidando in questo modo l’export del made in Puglia, regione che si rivela sempre più protagonista delle vacanze e della cucina, con i suoi sapori oramai consacrati e desiderati in tutto il mondo!

Cosa cambia, in definitiva? Non certo il design degli interni, né gli arredi, che restano identici. In particolare, il fornello a legna continuerà a dominare incontrastato, ma le ricette tradizionali della tanto famosa cucina di terra del ristorante si sposeranno con tecniche di cottura contemporanee e più salutistiche. La novità è visibile sul nuovo sito (http://www.antonellariccivinodsookar.it) dove le immagini, firmate come il layout dell’artista Co.Bell. (cegliese di origine, che vive e lavora in Germania), mettono in evidenza un nuovo mondo: quello delle ricette di mare.

Insieme ad Antonella Ricci c’è infatti Vinod Sookar, chef nato a Mauritius, che fonda le sue radici professionali proprio nell’arte di cucinare il pesce. Radici che appartengono anche alla cultura mediterranea di chef Antonella Ricci, cegliese Doc e cioè del paese di mezzo fra i mari Adriatico e Jonio.

La particolarità è proprio questa: chi vuole mangiare pesce cucinato dai due maestri chef non lo troverà al ristorante Antonella & Vinod Sookar. Per farlo ci saranno solo due modi: l’hashtag #chefdovevuoi con servizio di personal chef a domicilio, oppure uno degli eventi in Italia o all’estero che li vede protagonisti. A questo proposito ecco le prossime date da inserire in agenda: 8-9-10-11 febbraio. Il Romeo e Giulietta della cucina italiana saranno fra i sette chef (con un totale di 13 Stelle Michelin) protagonisti di “Stars in Paradis” iniziato il 2 gennaio e che durerà sette settimane. Dove? Proprio a Mauritius, con il Beachcomber Resorts & Hotels e Alpitour World, che animerà le cucine del Paradis e del Dinarobin Beachcomber Golf Resort & Spa, due 5 stelle deluxe sulla paradisiaca penisola di Le Morne, per celebrare la migliore cultura gastronomica a livello internazionale. Sarà insomma un festival per veri intenditori, in una delle location più belle al mondo. Organizzato in parnership con Alitalia ed Ente del Turismo di Mauritius, si svolgerà con alcuni selezionati turisti con la passione del gourmet che prenderanno lezioni da Antonella Ricci e Vinod Sookar.

Insieme a loro, chef del calibro di Enrico Cerea (ideatore del festival insieme a Sheila Filippi – Direttore Italia Beachcomber Resorts & Hotels) e Moreno Cedroni (Madonnina del Pescatore, Senigallia, AN). Non è dato sapere quali saranno le pietanze che verranno preparate.

Ma niente paura! Le ricette del ristorante degli chef Antonella Ricci Vinod Sookar portate all’estero dell’ultimo decennio, da Dubai a Parigi, da Toronto ad Hannover, saranno oggetto del libro a tre mani che stanno scrivendo – solo in inglese – con il food expert Antonella Millarte e di prossima uscita.

Tags: