Sindaci ai Fornelli! 2023, la sfida dei Primi Cittadini riparte da Bisceglie

Sindaci ai Fornelli! 2023, la sfida dei Primi Cittadini riparte da Bisceglie

Bisceglie, 20 settembre 2023 – Preparatevi per una notte di delizie culinarie e competizione amichevole tra sindaci (ai fornelli) assistiti da 10 grandi chef amici della manifestazione. Ebbene sì, “Sindaci, ai Fornelli!” fa il suo ritorno spettacolare lunedì 25 settembre nel suggestivo scenario del waterfront del porto turistico di Bisceglie, ed è pronta a sorprendere il pubblico con un cast stellare e ricette particolarmente complesse. I sindaci saranno affiancati da un eccezionale “dream team” di chef di alta classe, tra cui le “Stelle Michelin” Angelo Sabatelli, Pietro Penna, Vitantonio Lombardo, e Davide Pezzuto, insieme a altri chef di talento provenienti da diverse città della Puglia.

Dopo una pausa forzata dovuta alla pandemia, “Sindaci, ai Fornelli!” – la kermesse ideata dal giornalista gastronomo Sandro Romano – è tornata con rinnovato entusiasmo. Quest’anno saranno 10 i sindaci in gara (otto sindaci pugliesi e due colleghi provenienti da altre regioni) a sfidarsi a colpi di pentole e fornelli ad induzione, dando vita a una competizione culinaria unica nel suo genere. Come da regolamento già consolidato, i Primi Cittadini e i loro mentori chef, avranno solo mezz’ora di tempo per creare piatti deliziosi utilizzando esclusivamente gli ingredienti forniti dall’organizzazione.

Tra i partecipanti di questa edizione spicca la presenza di Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’ANCi, affiancato dal sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. Oltre a loro, ci saranno sindaci provenienti da diverse città pugliesi, tra cui Andria, Grumo Appula, Gioia del Colle, Martina Franca, Mesagne, e Lesina. Non solo rappresentanti pugliesi, ma anche sindaci provenienti da altre regioni italiane, come Aniello Donnarumma di Palma Campania e Pierluigi Biondi de L’Aquila. La presidente dell’ANCi Puglia, Fiorenza Pascazio di Bitetto, e Michele Laricchia di Capurso – che ha passato il testimone dell’organizzazione dopo otto anni – saranno presenti per sostenere l’evento. Una giuria d’eccezione premierà la squadra che avrà realizzato il piatto più apprezzato.

I sindaci saranno affiancati da un eccezionale “dream team” di chef di alta classe, tra cui le “Stelle Michelin” Angelo Sabatelli, Pietro Penna, Vitantonio Lombardo, e Davide Pezzuto, insieme a altri chef di talento provenienti da diverse città della Puglia.

Come dicevamo, l’evento è stato ideato dal rinomato giornalista e gastronomo Sandro Romano ed è organizzato e prodotto dall’agenzia Rp Consulting di Bari, con il patrocinio del Comune di Bisceglie in collaborazione con Apulia Project, guidato dallo Chef Training Manager, Giuseppe Frizzale. La serata sarà condotta da Mauro Pulpito, uno dei volti più noti della televisione pugliese, affiancato dalla speaker di Radionorba, Claudia Cesaroni, e con le divertenti incursioni dell’attore e showman Antonio Stornaiolo. Tra i Media Sponsor, ci siamo noi di Oraviaggiando.

Non perdetevi questa straordinaria competizione culinaria che unisce sindaci, chef di fama nazionale e la cultura gastronomica italiana in una notte di spettacolo e gusto. L’accesso all’evento è gratuito, quindi portate la vostra fame e il vostro spirito di competizione e unitevi alla festa!

Tags: