Ristoranti dove bere e mangiare all’aperto? Ecco quelli più interessanti

Moltissimi nostri lettori ci hanno chiesto, la scorsa estate, di elencare quelli che sono i migliori ristoranti dove bere e mangiare all’aperto per consumare vino, bevande e cibo, potendo godere di un bel panorama o di un angolo particolarmente suggestivo all’interno della nostra bellissima Penisola. Ecco i ristoranti più interessanti cha abbiamo scoperto.

Lo dice il nome stesso del nostro portale: Oraviaggiando è un contenitore di viaggi dove raccontiamo la meta finale, il luogo in cui fermarsi, il posto dove ristorarsi. E quando arriverà l’estate – auspicando un’estate senza Covid – tutti noi ci rifugiamo in quei bellissimi locali per godere del panorama, dell’aria aperta, della gente che passa, dei colori della città, del mare o della natura circostante. Noi, girando in lungo e in largo, ne abbiamo trovati di bellissimi e di buonissimi, vere e proprie chicche dove mangiare all’aperto, ma anche solo ristoranti dove bere all’aperto.

I migliori ristoranti in Italia dove mangiare all’aperto

I ristoranti dove bere e mangiare all’aperto secondo Oraviaggiando

Firenze

  • Firenze (FI) – Ristorante Borgo San Giacomo – Affacciato sul fiume Arno, il Ristorante Borgo San Jacopo (1 stella Michelin) offre agli ospiti un’interessante esperienza culinaria. Il valore aggiunto? una vista indimenticabile del Ponte Vecchio. Lo chef Claudio Mengoni porta la sua filosofia di cucina vera e genuina con ingredienti che si distinguono per creatività e rigore senza compromessi. Fonde insieme sapori, colori e forme per creare piatti memorabili con un gusto distintivo. In pratica il terrazzino più esclusivo di Firenze con solo quattro tavoli. E’ questa la punta di diamante di Borgo San Jacopo, ristorante dello storico Hotel Lungarno.

Massa Lubrense

  • Massa Lubrense (NA) – Relais Blu Restaurant – Piatti sofisticati, ottima selezione di vini e, chiaramente un panorama spettacolare dove bene o mangiare all’aperto. Oltre mille le etichette italiane ed internazionali della cantina e, per non farsi mancare nulla, anche un’ottima selezione di liquori e sigari cubani. Nata dalla grande passione dell’amore per il cibo del proprietario, la cucina del Relais Blu unisce piatti tradizionali e contemporanei. Questi piatti semplici e gustosi vengono serviti d’innanzi ad uno spettacolo della natura che lascia senza fiato.
Ortigia - Siracusa - ristoranti dove bere e mangiare all'aperto

Ortigia

  • Ortigia (SR) – La Terrazza sul Mare – Eleganza, cordialità e grande raffinatezza. Situato sul lungomare di Ortigia, con ampio parcheggio, a pagamento, proprio di fronte, alle terrazze si accede da un elegante ascensore a vetro. Raggiunto il piano, la vista è davvero mozzafiato. La cucina eccellente.
Ostuni - ristoranti dove bere e mangiare all'aperto

Ostuni

  • Ostuni (BR) – Ristorante Porta Nova – Il ristorante Porta Nova di Ostuni si sposa in modo incantevole con l’atmosfera della Città Bianca: una terrazza dal panorama mozzafiato incastonata nel torrione aragonese risalente al XV secolo, la distesa di ulivi, il mare e il bianco della città. Anche gli interni sono degni di una menzione particolare, dagli arredi ai tavoli “nudi”, dalle posate alle lampade. Ad accogliervi troverete Vittoriana e Mirko, impeccabili anfitrioni. Nessun giro di parole: Porta Nova è uno dei più suggestivi ristoranti a Ostuni.
Peschici - ristoranti dove bere e mangiare all'aperto

Peschici

  • Peschici (FG) – Al Trabucco da Mimì – Il Ristorante Trabucco da Mimì è incastonato su un costone roccioso di Punta San Nicola a Peschici, tra le più belle coste del Parco Nazionale del Gargano. Una terra generosa di splendore dove le genti si sono misurate con la forza del Mediterraneo creando ingegnose architetture in legno, sospese sul mare, per la pesca. Da cinque generazioni il secolare trabucco è della famiglia Ottaviano che, dal 1975, lo ha reso questo conosciuto spazio di ospitalità, rustico e accogliente, dove mangiare insieme il raccolto del giorno della nostra tradizionale “macchina da pesca”.
Grottammare - ristoranti dove bere e mangiare all'aperto

Grottammare

  • Grottammare (AP) – Attico sul Mare – L’intorno è la splendida riviera delle palme: ci troviamo sulla bellissima terrazza del ristorante Attico Sul Mare a Marina di Grottammare. Splendido a vedersi ma soprattutto ottimo al palato. Simone e Sara Marconi lo gestiscono dal 2007 e nell’ultimo anno sono riusciti a consolidare una ristorazione fortemente riconoscibile che fluttua tra contemporaneo e tradizionale, tra terra e mare, tra oriente e occidente. Quella del ristorante Attico sul Mare è una cucina di armonia che mette vicini ingredienti che appartengono alla grande terra delle Marche. Materia prima a km 0, fresca, genuina e ben trattata. Il luogo ideale per fare poesia sul mare dalla terrazza e gustare in serenità ottimi piatti di pasta fresca, carne, pesce e deliziosi dessert.
Porta di Basso Peschici - ristoranti dove bere e mangiare all'aperto

Peschici 2

  • Peschici (FG) – Porta di Basso – Il ristorante Porta di Basso dello chef Domenico Cilenti è un gioiellino esclusivo a picco sul mare dove potrete vivere un’esperienza indimenticabile dove assaporare il gusto della cucina pugliese in veste garganica. Locale completamente ristrutturato con pochissimo posti sia all’interno che sul balconcino. Un vero ristorante a strapiombo sul mare che non vi deluderà.

I migliori locali dove bere all’aperto

E se si stessero cercando i migliori locali dove bere all’aperto? Luoghi non solo in cui fermarsi a mangiare ma anche per bere un aperitivo, uno stuzzichino, un cocktail per poi immergersi nell’affascinante panorama annesso? Ecco quelli che ci sono piaciuti di più nei nostri ultimi viaggi.

  • Pesaro (PU) – Vigna di Rive Fattoria Mancini – Durante la stagione estiva la Vigna di Rive è aperta al pubblico per gli aperitivi al tramonto. In uno scenario assolutamente spettacolare si possono degustare tutti i vini dell’omonima azienda vinicola abbinati a materie prime provenienti da otto aziende agricole locali associate alla Fattoria.
  • Montemaggiore di Colli al Metauro (PU) – Frescheria di Monte – Un luogo di incontro giovane e informale, dove fare un aperitivo panoramico con prodotti tipici marchigiani da condividere stesi sull’erba, ammirando il tramonto e ascoltando musica. La Frescheria del Monte è il posto perfetto per chi cerca un’esperienza unica e originale.
  • Trani (BT) – Il Vecchio e il Mare – La carta cocktails con profumi e sensazioni gustative del Vecchio e il Mare, si differenziano dalle banali miscele alcoliche. In questo locale, praticamente sul mare, subito alle spalle dal fantastico ristorante Le Lampare Al Fortino, propone aperitivi, cibo e cocktail dai gusti freschi del territorio. Una vera e propria esperienza metafisica/gastronomica.
  • Roma (RM) – Zuma in Piazza di Spagna – Una terrazza mozzafiato con vista sul centro di Roma: Zuma, la terrazza giapponese più trendy in città, offre la possibilità di cenare o gustare un aperitivo in un contesto elegante e a tratti onirico. Roma è Roma, e Piazza di Spagna non necessita di alcuna presentazione.

Tags: