Pranzo della domenica: le ricette da gustare in famiglia

Pranzo della domenica: le ricette da gustare in famiglia

Il pranzo della domenica è per molti l’occasione di ritrovarsi con tutti i membri della propria famiglia per un momento di serenità, risate e relax dopo una settima intensa di lavoro. Seduti tutti intorno alla tavola, ci si racconta degli ultimi avvenimenti, di fronte a quelli che sono i tipici piatti di una volta, ricette tradizionali di cui non si è mai sazi.

Durante il pranzo della domenica le famiglie manifestano tutto il loro spirito di collaborazione e – come nelle migliori squadre – ogni giocatore ha il suo ruolo e i suoi compiti: c’è chi si occupa della preparazione dei piatti, chi dell’apparecchiatura, chi serve in tavola, chi prepara il caffè per tutti a fine pranzo. Ma quali sono le ricette più adatte a completare questo perfetto quadretto familiare?

Di seguito proponiamo due secondi piatti e suggeriamo qualche spunto su quella che potrebbe essere la prima portata da abbinarvi.

Cannelloni di carne e polpettone di carne

Tra i classici della cucina italiana proposti non possono mancare i cannelloni di carne. Una ricetta non semplicissima da preparare ma che con un po’ di pratica e di manualità può diventare un must nella propria offerta culinaria e regalare una gioia alla propria famiglia a tavola. Ma quale secondo piatto abbinare ai gustosi cannelloni di carne? Proponiamo il classico polpettone di carne, cotto al forno e ricoperto da una gustosa gratinatura.

Gli ingredienti necessari non sono molti e sono facilmente reperibili: carne macinata, uova, formaggio e il necessario per il ripieno. Amalgamare la carne macinata ― preferire un mix di carni come vitello, manzo, pollo, ecc. ― con mollica di pane bagnata nel latte, un uovo, un po’ di prezzemolo e alcuni cucchiai di un formaggio a scelta, va benissimo anche il parmigiano. Aggiungere il pangrattato gradualmente.

Al composto si possono unire ulteriori ingredienti come spezie o verdure. Creare una lunga polpetta compatta e ricoprire con il pangrattato. Cuocere in forno per 45 minuti circa a 200 gradi.

Orecchiette al forno e parmigiana di melanzane

Le orecchiette sono un tipico formato di pasta fatta a mano delle regioni Puglia e Basilicata. Il nome deriva proprio dal loro aspetto che ricorda quello di un piccolo orecchio. La tradizione delle orecchiette si è tramandata e non è insolito la domenica, in alcune città del Sud, incontrare per strada qualche anziana donna intenta a dar forma all’impasto. Consigliamo come secondo piatto da abbinare alle orecchiette al forno con ragù di carne una classica parmigiana di melanzane.

La prima cosa da fare per preparare la parmigiana è occuparsi delle melanzane: lavare e tagliere le melanzane a fette non molto spesse. Successivamente soffriggere cipolla, aglio e olio e aggiungere passata di pomodoro, basilico, sale e pepe e lasciar cuocere per circa 20 minuti. Ritornare alle melanzane, passare ogni fetta nella farina e friggerla in olio abbondante e molto caldo.

Munirsi di una pirofila, versare un primo strato di salsa, poi adagiare le melanzane fritte e ricoprirle con mozzarella, precedentemente tagliata a piccole fette, formaggio grattugiato a scelta e basilico. Proseguire e formare il numero di strati che si preferisce. È il momento di informare la parmigiana di melanzane a 180 gradi. Sarà pronta in circa 30 minuti.

Tags: