Lasagne verdi: una gustosa alternativa alla classica ricetta al ragù

Lasagne verdi: una gustosa alternativa alla classica ricetta al ragù

La pasta è senza ombra di dubbio uno dei prodotti più consumati dagli italiani. Secondo le statistiche un italiano sceglie la pasta in media 5 giorni alla settimana. Le ricette di primi piatti da gustare in famiglia o con gli amici sono tra le più ricercate. Un classico da sempre presente sulle tavole imbandite della domenica o nei ristoranti tipici della Penisola sono sicuramente le lasagne. Negli ultimi anni si è diventati sempre più esigenti in ambito culinario e in un piatto si ricercano gusto e novità. Una valida alternativa alle classiche lasagne al ragù sono le lasagne verdi a base di verdure e latticini, come ad esempio le lasagne ricotta e pesto di Tigullio, sostanziose ma veloci da preparare. Scopriamo quattro motivi per cui vale davvero la pena sperimentare questo nuovo piatto.

Un piatto inclusivo che mette tutti d’accordo

Tutti abbiamo un amico o almeno un conoscente che per scelta non mangia carne. Allora se non si vuole rinunciare alla proposta di un piatto della tradizione optare per una versione green è la scelta più azzeccata. Una soluzione inclusiva che permetterà di non doversi affaticare in più proposte, ma in un’unica variante dal sapore alternativo. D’altronde il termine green è fra i più diffusi e attenzionati oggigiorno e portarlo a tavola assume anche un significato di sostenibilità.

Una ricetta semplice da preparare a quattro mani

Per gli appassionati di cucina la preparazione di un piatto è un momento di puro relax. Per chi, invece, mentre cucina deve gestire il trambusto dei bambini o per chi ha invitato ospiti per pranzo ma soffre d’ansia da prestazione in cucina può essere produttivo condividere il piano di lavoro. Affidare ad ognuno un piccolo o grande compito e assemblare insieme il piatto per poi infornarlo può trasformarsi in un’occasione di divertimento e in un momento di condivisione. Permettere ai bambini o agli altri commensali di partecipare renderà tutto più gioioso e piacevole.

Una dieta equilibrata necessita di verdure

La vita di ogni giorno è diventata sempre più frenetica e spesso ci si deve accontentare di un panino al volo per pranzo o di ordinare a domicilio una pizza per cena. Quando si ha un po’ di tempo da dedicare alla cucina è importante includere quanto più possibile gli alimenti a cui si rinuncia per mancanza di tempo. Le verdure apportano notevoli benefici al nostro organismo: l’abbondanza di acqua reidrata il fisico e promuove il mantenimento dell’equilibrio salino. Altre proprietà derivano dalla presenza di fibre.

L’offerta di lattici in Italia è diversificata

Sperimentazione nella sperimentazione. La ricotta è uno dei lattici che meglio si combina alle lasagne verdi. La ricotta ha un buono apporto dal punto di vista nutrizionale: la presenza di vitamine e sali minerali la rendono un alimento antiossidante e prezioso alleato della salute di ossa e denti. La proposta dei latticini in Italia è molto ricca. Per questo le lasagne green possono essere preparate più volte e ogni volta assumere sfumature diverse semplicemente variando il latticinio da utilizzare. E per chi continuasse a preferire la ricotta a tutti gli altri prodotti caseari disponibili non mancano più tipologie, dalla più delicata a quella dal sapore più deciso, dalla più salata alla più dolce. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Tags: