Il Food acquistato online: quali sono i prodotti Made in Italy più richiesti

Il Food acquistato online: quali sono i prodotti Made in Italy più richiesti

L’Italia è famosa per il suo cibo e ci sono tanti modi per gustarlo. Ma quali sono i prodotti gastronomici tipici dell’Italia? Cosa possiamo acquistare online tra i tanti prodotti di eccellenza gastronomica italiana?

L’Italia ha una cultura ricca e variegata che è stata plasmata dalla sua lunga storia. Ogni regione italiana ha dei propri piatti tipici e il nostro paese è conosciuto in tutto il mondo come il paese del buon cibo. Ci sono davvero delle delizie in tutte le nostre città, i turisti apprezzano molto il cibo italiano e spesso acquistano prodotti italiani da portare nel loro paese al momento del ritorno. Il marchio Made in Italy è ogni anno sempre più richiesto sia nel nostro paese che al di fuori. Ciò che cattura è la qualità dei prodotti e la loro storia. Ecco quali sono i prodotti Made in Italy più richiesti online.

Alcune specialità Made in Italy

Uno dei prodotti più ricercati dai turisti è la pasta originale italiana. La pasta viene prodotta e consumata in tutta Italia, in particolare nel sud del Paese. Esistono diversi tipi di pasta, circa 200, e numerosissimi pastifici sull’intero territorio. Tra le tipologie di pasta più popolari ricordiamo sicuramente gli spaghetti, le farfalle, le penne, i fusilli; gli spaghetti sono sicuramente considerati un simbolo della tradizione mediterranea.

L’Italia è riconosciuta in tutto il mondo anche per il buon vino. I vini di tutta Italia sono famosi per i loro sapori e aromi unici. Alcuni di essi hanno anche un marchio di origine controllata che aiuta a identificare e certificare il luogo in cui sono stati prodotti! Un tipo di vino proveniente dalla Toscana è il Chianti Classico del Sannio DOCG: questo vino è stato premiato con 3 stelle dalla rivista Wine Spectator nel 2004, nel 2011 e nel 2012 (ha ricevuto anche 2 stelle nel 2015). Altri vini famosi in Italiano sono il Pinot Grigio, il Brunello doi Montalcini, il Barolo e il Prosecco.

L’acquisto online dei prodotti made in Italy: fate attenzione a chi vende

Mentre la pandemia ha fatto danni in tantissimi settori, il settore alimentare ha registrato un boom inaspettato per tutto il 2020 e il 2021 e ancor oggi continua a macinare numeri interessanti.

In Italia, le vendite online di prodotti alimentari sono cresciute in modo significativo in risposta a questa crisi. Secondo un rapporto della società di ricerca eMarketer, i consumatori italiani si connettono sempre più spesso in rete per acquistare generi alimentari e altri prodotti.

Ormai con grande frequenza le eccellenze italiane sono vendute online, da quando l’e-commerce ha cominciato la sua ascesa nel settore food&beverage. Ma come si può scegliere con sicurezza una piattaforma che consenta di acquistare prodotti tipici italiani? Quando si decide di affidarsi ad un ecommerce, è importante effettuare alcune valutazioni dell’azienda che c’è alle spalle del sito web. Gli alimenti Made in Italy sono in genere genuini, freschi, sicuri, adatti anche ai bambini. La qualità del prodotto è uno degli aspetti principali che andrebbe controllato, quando si acquista in un negozio fisico ma ancora di più quando si acquista online. Ma prima di effettuare ogni pagamento online, fate attenzione alla presenza dell’indirizzo dell’azienda e della partita iva, verificate se quella società esiste ed ha una scheda attiva su Google Business. Cercate prove sociali come recensioni o commenti sui social.

Alla scoperta delle delizie del nostro Paese

I siti online che vendono i prodotti tipici italiani sono un’occasione per tutti di gustare specialità di tutte le regioni italiane anche a migliaia di km di distanza. Ma sono anche un’occasione per gli stessi produttori di far conoscere nel mondo le loro leccornie.

Vino, conserve, pasta e formaggi sono tra gli alimenti più venduti online. Continueremo fornendo una panoramica dei prodotti tipici italiani più esportati all’estero, molti dei quali potrete trovarli sullo shop online FoodExplore.

Quando parliamo di prodotti di qualità, ci riferiamo a quelli che soddisfano i nostri gusti ma contemporaneamente sono creati con alti standard di produzione.

Il vino italiano, il formaggio e le conserve di pomodoro sono solo alcuni esempi di prodotti tipici italiani che si vendono molto bene anche sulle piattaforme online.

I prodotti italiani più venduti all’estero

Sappiamo quindi quanto i prodotti made in Italy piacciano all’estero. Per quanto riguarda i formaggi, ad esempio, l’Italia è il primo fornitore di Stati Uniti e Francia.

Stiliamo adesso una lista dei prodotti più esportati:

  • Grana padano DOP
  • Prosciutto di Parma DOP
  • Aceto balsamico di Modena IGP
  • Parmigiano Reggiano DOP
  • Mozzarella di Bufala Campana DOP
  • Mortadella Bologna IGP
  • Pecorino Romano DOP
  • Gorgonzola DOP
  • Bresaola della Valtellina IGP

In generale, quindi, la maggior parte del fatturato deriva dalla vendita di salumi e formaggi. Le specialità italiane sono veramente tante, queste sono solo una breve lista. Approfittate di questa possibilità e acquistatele anche online.

Tags: