Decaro e Bruno trionfano nella sfida dei sindaci ai fornelli 2023

Decaro e Bruno trionfano nella sfida dei sindaci ai fornelli 2023

Bisceglie, 29 settembre 2023 – Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il primo cittadino di Andria, Giovanna Bruno, hanno conquistato il cuore degli appassionati di cucina nella gara “Sindaci, ai fornelli!” che si è tenuta lo scorso lunedì 25 settembre a Bisceglie. Il loro piatto a base di ostriche e ‘nduja ha fatto centro, ottenendo il primo posto in un concorso culinario unico nel suo genere.

Ideata dal giornalista e gastronomo Sandro Romano e organizzata e prodotta dall’agenzia Rp Consulting di Bari, con il patrocinio del Comune di Bisceglie e la collaborazione di Apulia Project, l’evento, giunta all’ottava edizione, si è svolto al teatro Politeama di Bisceglie ed è stato presentato da Mauro Pulpito, volto noto della televisione pugliese, affiancato dalla speaker di Radionorba, Claudia Cesaroni, e dalle divertenti incursioni dell’attore e showman Antonio Stornaiolo.

L’obiettivo di questa competizione è mettere da parte gli schieramenti politici e promuovere i prodotti della Puglia e l’enogastronomia di qualità. I sindaci, diventati amici sul palco, hanno dimostrato di saper giocare e collaborare, regalando al pubblico una serata di spensieratezza e di esaltazione delle bontà locali.

Chi ha vinto Sindaci ai fornelli 2023 e quale piatto è stato premiato

La squadra blu, composta dai sindaci Decaro e Bruno, affiancati dallo chef stellato Angelo Sabatelli e da Maurizio Tinelli, ha conquistato il titolo con il piatto denominato “Notte buia con ostriche e ‘nduja“. Questa creazione culinaria prevedeva un Troccolo con vellutata di pomodoro, friggitelli, ostriche, caviale di salmone e ‘nduja.

La giuria, composta da personalità di alto profilo del mondo imprenditoriale e gastronomico pugliese, ha elogiato il piatto vincente, sottolineando l’originalità e il gusto straordinario. Anche le altre squadre hanno preparato piatti eccellenti, dimostrando il loro talento in cucina.

La vincitrice di Sindaci ai Fornelli 2023 in squadra con Decaro, Giovanna Bruno ha condiviso il suo entusiasmo: “Tra un passaggio e l’altro non sono mancati spunti di condivisione delle nostre attività quotidiane, ma è stato bello per un paio d’ore catapultarci in una dimensione di spensieratezza e di esaltazione delle bontà di casa nostra.”

Oltre alla squadra blu, hanno partecipato altre squadre di sindaci e cuochi provenienti da diverse città. Ciascuna squadra ha presentato un piatto unico e delizioso, rappresentando la ricchezza culinaria della regione.

Giovanni Ventrelli di Rp Consulting ha dichiarato: “È una manifestazione molto impegnativa da organizzare, ma siamo sempre molto felici di metterla su, e la risposta del pubblico è stata straordinaria. Il messaggio è che i sindaci non sono solo degli amministratori, ma delle persone che, come noi, possono dilettarsi in cucina e lo fanno promuovendo il territorio.”

Decaro e Bruno hanno dimostrato che la passione per la cucina può unire anche i rappresentanti politici più impegnati, e che la Puglia ha molto da offrire in termini di eccellenza gastronomica. La loro vittoria è un omaggio alla cucina locale e al talento dei sindaci pugliesi.

Tags: