Cioccolato artigianale: alla scoperta della cioccolateria Venchi

Cioccolato artigianale: alla scoperta della cioccolateria Venchi

Il nostro Paese offre una lunga serie di mete particolarmente interessanti per il viaggiatore goloso. Dalle Regioni in cui si preparano i migliori salumi del mondo fino a quelle in cui frutta e verdura sono splendide e profumate in qualsiasi stagione dell’anno. Per passare anche dal Piemonte, una delle patrie del cioccolato in Italia. Ancora oggi a Torino vi è una cioccolateria artigianale che ha radici antiche; nasce nel 1878 ed è fondata da Silviano Venchi, autore di creazioni dolci e delicate che possiamo ancora oggi gustare in città.

La storia del cioccolato Venchi

Fu proprio Silviano Venchi ad avviare una cioccolateria artigianale. In realtà, inizialmente si trattava solo di un piccolo locale, in borgo Vanchiglia a Torino. Nell’arco del tempo la sua fantasia di pasticcere diede vita a una serie di cioccolatini unici, a partire dalle nougatine, piccoli bon bon di nocciole tritate e caramellate, ricoperti di cioccolato fondente. Sulla scorta del successo ottenuto con le sue creazioni Silviano diede vita alla più elegante cioccolateria in Piemonte, che al tempo era nominata tra i fornitori della Real Casa, visto che la famiglia reale Savoia risiedeva proprio a Torino. La fantasia di Silviano però sfornò una lunga serie di altre creazioni, alcune delle quali possiamo trovare ancora oggi nelle confezioni regalo cioccolatini, acquistabili nei negozi fisici del marchio così come sul sito internet dell’azienda.

Venchi, oggi

Il cioccolato in passato era un prodotto per pochi eletti, visto che il costo di questo cibo degli dei era proibitivo per gran parte delle persone. Oggi le cose sono profondamente cambiate, infatti Venchi si è diffusa in tutto il mondo. Nei suoi 140 anni di storia ha avviato negozi in oltre 70 Paesi e vanta oltre 350 ricette diverse di cioccolato, cioccolatini, barrette e bon bon. I negozi presenti nel mondo sono più di 115, ma è proprio a Torino che è possibile trovare uno dei negozi più ampi, visitabile in qualsiasi giorno dell’anno. Per gustare una specialità della casa, o anche per acquistare un piacevole souvenir da portare a casa.

Solo cioccolato di qualità

Torino fu una delle prime città del mondo in cui si produsse cioccolato su larga scala. L’alimento, arrivato dall’America con i conquistatori, inizialmente era sfruttato solo da pochissime persone. Anche perché il gusto, al tempo si preparava sciogliendo la pasta di cacao in acqua calda, non era quello che possiamo assaporare oggi. Proprio a Torino il cioccolato trovò alcuni connubi particolarmente vincenti, come ad esempio quello con le nocciole, per la creazione dei celeberrimi gianduiotti. L’idea degli artigiani dell’epoca, Silviano Venchi in primis, era quella di utilizzare esclusivamente prodotti di alta qualità. Nei cioccolatini Venchi si utilizza il 100% di ingredienti naturali, meno zuccheri e nessun componente artificiale, con anche alcune ricette pensate per i vegani. Oltre a questo ancora oggi l’azienda mantiene viva la curiosità intellettuale del fondatore, proponendo combinazioni di sapori inaspettate, innovative, che fanno urlare di gioia il nostro palato. Perché per preparare del buon cioccolato è importante avere la passione per le cose fatte bene e senza fretta.

Tags: