Cantina per vini, quali sono quelle più versatili

Cantina per vini, quali sono quelle più versatili

Quando si parla di cantina per vini bisogna considerare una serie di soluzioni che si classificano principalmente per budget e dimensioni, adattabili a qualsiasi abitazione. E’ importante, dunque, scegliere la cantina per conservazione vini più adatta alle proprie esigenze, soprattutto se si vuole preservarne al meglio la qualità.

Cantina per vini: come scegliere la più adatta

Per conservare al meglio il vino, è prioritario localizzare e dedicarvi uno spazio dedicato. Non potendo usufruire della più classica e tradizionale cantina vini per questioni di superfici limitate in molti contesti abitativi, la scelta ricade sull’acquisto di una cantina per vini, supportata da un sistema di raffreddamento idoneo aggiuntivo oltre al frigorifero. Infatti, a differenza della refrigerazione dedicata alla conservazione degli alimenti la cantina per vino è progettata per rispondere alle necessità del vino.

La cantina per vini è versatile anche dal punto di vista del design, perché adattabile come complemento d’arredo grazie a un concetto stilistico ben curato. Questo strumento di conservazione è progettato per resistere alle fluttuazioni causate dal frequente utilizzo del frigorifero tradizionale, a cui si rende necessario accedere anche per altri alimenti e bevande.

Per scegliere la migliore cantina per vini bisogna comprendere al meglio il suo funzionamento, la tipologia di raffreddamento supportata, analizzando anche le dimensioni che conterranno le bottiglie di vino da conservare.

Cantina per vini: tipologie di raffreddamento

La cantina per vini può essere dotata di due differenti tipologie di raffreddamento: termoelettrico e a compressore:

  • Raffreddamento termoelettrico: la cantina per vini presenta un sistema di raffreddamento simile a quello che si trova nei comuni frigoriferi di casa. Dal punto di vista uditivo questo sistema si dimostra più rumoroso, ma più economico;
  • Raffreddamento a compressore: la cantina per vini con questo sistema integra al suo interno una disposizione a camere, per il mantenimento della temperatura del prodotto più ecologica dal punto di vista ambientale, silenziosa per quanto riguarda il rumore, ma più onerosa dal punto di vista dei costi.

Nella maggior parte dei casi le cantine per vini si dimostrano piuttosto stabili annullando il rischio di vibrazioni per un consumo relativamente basso di energia elettrica. Le cantine per vino a raffreddamento termoelettrico non possono però contenere grandi quantità di bottiglie e non devono essere collocate in direzione dell’esposizione solare in assenza di un supporto dato dall’aria condizionata.

Le cantine per vino a raffreddamento a compressore possono essere utilizzate in modo simile al funzionamento di un frigorifero tradizionale, ma possono presentare livelli più alti di vibrazioni e consumi elettrici rispetto al sistema termoelettrico. Dal punto di vista delle prestazioni complessive una cantina per vini a compressore è la scelta migliore.

Cantina per vini Signature Kitchen Suite: soluzione di design e performante

Anche l’occhio vuole la sua parte e lo sa bene Signature Kitchen Suite, che celebra la sua passione per la cucina e per il vino con il Vino cantina da incasso 18”, così caratterizzato:

Zone climatiche separate

I vino cantina Signature Kitchen Suite dispongono di 3 zone (modello 61cm) e 2 zone (modello 46cm), regolabili per temperatura e umidità. Ogni zona è dotata di un evaporatore dedicato e barriere divisorie che garantiscono una perfetta circolazione del freddo all’interno dell’apparecchio e di ogni zona, e permettono così di mantenere le diverse impostazioni per conservare contemporaneamente in maniera ottimale vini diversi: ad esempio Champagne non vintage e vini spumanti (6°-10°C), vini bianchi dolci (6°-8°C), vini bianchi corposi o rossi leggeri (10°-13°C), rossi invecchiati 13°-18°C), porto vintage (18°-20°C).

Ripiani in legno di faggio naturale e profili in metallo

I vino cantina contengono 10 ripiani per la conservazione del vino, in dotazione hanno 2 (modello 61cm) e 1 (modello 45cm) supporto per l’esposizione o la conservazione inclinata. Sono realizzati in legno di faggio naturale, che aiuta ad eliminare ogni odore o sostanza che possa alterare la conservazione del vino. I ripiani hanno profili in metallo e scorrono in maniera fluida su guide telescopiche, per limitare al massimo le sollecitazioni alle bottiglie riposte. I profili interni sono di colore grigio antracite.

Smart Knock Door Technology

Le porte sono dotate di Smart Knock: bussando due volte sul vetro, si attiva automaticamente l’illuminazione all’interno dell’apparecchio, andando a rendere visibili le etichette delle bottiglie. Senza aprire la porta e senza compromettere la conservazione dei vini e l’efficienza energetica, è possibile scegliere quale vino è il più adatto per l’occasione del momento.

Illuminazione regolabile e con modalità presentazione

È possibile attivare la modalità Light di presentazione, che lascia l’illuminazione sempre attiva anche a porta chiusa. L’illuminazione dei vino cantina Signature Kitchen Suite può essere regolata per ogni singola zona, a diversi livelli: leggero, medio, alto, a seconda delle necessità anche tramite l’app Signature Kitchen Suite.

Regolabile e notifica push in caso di apertura

È possibile attivare la modalità Light di presentazione, che lascia l’illuminazione sempre attiva anche a porta chiusa. L’illuminazione di questi vino cantina può poi essere regolata, per ogni singola zona, a diversi livelli. Inoltre, tramite l’App Signature Kitchen Suite, è possibile impostare un sistema di notifiche che avvisa quando il vino cantina viene aperto. In caso di conservazione di bottiglie di pregio, il sistema può essere utilizzato anche come dispositivo di sicurezza.

Combinazioni Built-in con cabinet.

Frigoriferi, congelatori e vino cantina vengono combinati in soluzioni personalizzate e professionali, per essere installate a parete all’interno di un cabinet realizzato ad hoc. Le combinazioni built-in permettono di creare infiniti accostamenti, sia in termini di design che in termini di prestazioni, per soddisfare ogni tipo di necessità e trasformare la cucina in un manifesto di armonie e bellezza per chi la vive.

Tags: