Wineshow, a Torino nuovo salone del vino

Wineshow, a Torino nuovo salone del vino

Saranno la riscoperta della
buona abitudine italiana del bere un bicchiere di vino a pasto e
l’attenzione verso un consumo moderato e consapevole le tematiche
protagoniste di Wine Show (www.wineshow.it), il nuovo Salone del
Vino
, al Lingotto Fiere di Torino dal 24 al 26 ottobre 2009, evento
dedicato a tutti gli eno-appassionati italiani.

Wine Show, organizzato da Lingotto
Fiere-gruppo GL events Italia, per tre giorni – da sabato 24 a
lunedi’ 26 ottobre – aprira’ le sue porte al pubblico presentando
vini, eventi, convegni e degustazioni. Saranno centinaia le cantine
che, con l’obiettivo di riconquistare il mercato interno, proporranno
al vasto target consumer le proprie etichette da vitigni autoctoni,
ovvero vini accessibili, immediati e soprattutto economici.

In quest’ottica al Wine Show di Torino
sara’ presentata in anteprima la nuova Guida al Vino Quotidiano 2009
di Slow Food, che seleziona e raccoglie tutte le migliori etichette
al di sotto dei 10 euro. Il Salone si animera’ inoltre con la Piazza
dei Sapori – che comprende l’Osteria con le cucine regionali, il
Bistrot, l’Enoteca del Vino Quotidiano (con oltre 250 etichette in
assaggio) e la Banca del Vino – accanto a un ricco programma di
Laboratori del Gusto. Due importanti convegni affronteranno le piu’
attuali tematiche del mondo dell’enologia, mentre l’anima
professionale del Salone del Vino si conferma anche attraverso il
Wine Forum, la nuova area b2b dedicata agli incontri con i buyer
internazionali e con agenti e distributori selezionati.

Nel corso della rassegna sara’ infine
assegnato un premio alla carriera ad uno storico produttore del
nostro Paese, che ha reso celebre il vino made in Italy nel mondo.
Negli ultimi tempi gli italiani stanno riscoprendo la sana tradizione
di bere un bicchiere di vino a pranzo e uno a cena, come facevano i
nostri nonni, ma con nuove e piu’ attuali motivazioni: i benefici per
la salute, come raccomandato dai nutrizionisti – grazie alle sostanze
contenute nel vino, in particolare antiossidanti e polifenoli – il
piacere di scoprire e assaggiare le centinaia di vitigni autoctoni
del Belpaese, il ripristino di un rito familiare che e’ il solo
capace di diffondere la cultura del vino e frenare l’abuso di alcol,
soprattutto tra i giovani. Proprio l’educazione al consumo
consapevole e’ uno dei tempi portanti di Wine Show: per impedire che
il vino sia considerato il primo motore dell’alcolismo e’ necessario
difendere e diffondere la cultura del buon bere, e di conseguenza i
valori culturali del vino e dei suoi territori, un patrimonio unico
del nostro Paese.

Anche le cantine puntano a riportare il
vino sulle tavole degli italiani, riconquistando il mercato interno:
le aziende del Belpaese vantano un enorme varieta’ di etichette da
vitigno autoctono (in grado di alimentare i mercati locali
accorciando le filiere distributive, con positivi effetti sul
contenimento dei prezzi), dall’ottimo rapporto qualita’-prezzo e
ideali per un consumo non disgiunto dal cibo.