Viaggio alle Mauritius: tanti buoni motivi per scegliere questa destinazione

Viaggio alle Mauritius: tanti buoni motivi per scegliere questa destinazione

Tra i molti viaggi che si possono organizzare alla ricerca del caldo e del mare in versione copertina patinata, quella delle Mauritius è una meta che presenta chicche un po’ differenti e che aumentano l’interesse soprattutto per coloro che amano, in un solo viaggio, sole, mare, avventura, sport, cibo e chi più ne ha...

Partiamo dalle cose più pratiche come il clima.

Alle Mauritius il caldo è sopportabile e il mare è quello delle cartoline

Siamo nell’emisfero australe, ciò significa che le stagioni sono capovolte. Per capirci, a Natale è estate. Le temperature sono dolci tutto l’anno e vanno dai 20-25 °C in inverno e 29-35°C in estate. E’ uno dei motivi per cui la si preferisce come metà invernale con un caldo più che accettabile.

Le acque del mare cono calde, trasparenti e calme. Questo risultato è dovuto alla presenza della barriera corallina che protegge dall’oceano. La bellezza delle Mauritius la si vive in maniera diversa in ogni spiaggia. Dalle bianche nei paesaggi da sogno tipici delle lagune rigogliose, a quelle meno ospitali e più aperte al moto oceanico.

Natura che spinge all’avventura

Un buon motivo per scegliere questa destinazione come meta di un viaggio, è la natura. Oltre al mare che si presta allo snorkeling, le sorprese sono nell’entroterra. L’isola è rigogliosa, intensamente verde e piena di possibilità di escursioni verso ad esempio le Terre colorate di Chamarel. Presentano una sorpresa che stupisce l’ospite, il loro colore è cangiante a seconda delle ore del giorno. Uno spettacolo notevole e insuperabile.

Oltre a ciò ci sono laghi vulcanici, cascate, foreste e parchi naturali. Molte alternative alla vita della spiaggia per chi vuole alternare momenti di relax alla sana avventura.

Da non perdersi la visita al parco dei coccodrilli, dove impressionano le dimensioni dei rettili comprese le tartarughe giganti. Meravigliosa è l’escursione in catamarano, verso le isolette vicine e percorrere la via del Té fino a raggiungere il tempio del dio induista Shivao.

Ospitalità autentica

Il mauritiano parla l’inglese e conosce bene il francese, ciò a causa della sua storia fatta di popolazioni che vi si sono alternate. Il carattere della popolazione locale è molto aperto e tende a dimostrare tolleranza e gioia di vivere. Ciò è esattamente quello che ci vuole per una vacanza, poiché risulta perfettamente in tono con il gradevole clima e la bellezza del posto.

Le strutture ricettive delle Mauritius sono tutte di nuova costruzione poiché è solo dagli anni ’80 che si è sviluppata l’industria alberghiera. Proprio per la loro giovane età, le strutture sono in grado di offrire ogni genere di comfort.

Un viaggio che si può ripetere altre volte

Le Isole Mauritius offrono diverse possibilità e sono accessibili non solo dal punto di vista geografico ma anche da quello economico. Il cambio è molto favorevole e questo fa la differenza. In più è una tratta frequente e ciò aiuta a trovare soluzioni convenienti. La moneta è la rupia.

Il fuso orario non rappresenta un problema poiché è di sole due ore, che diventano tre con l’ora solare.

Lo sport è uno dei punti di forza di una vacanza in questa splendida isola. Oltre ai classici sport di acqua, compresa la pesca d’altura e gli altri sport con uso della vela, si pratica anche il golf e il trekking.

Dal punto di vista della libertà di girovagare in piena sicurezza non occorre prendere precauzioni di sorta, il turista è ovunque ben visto ed accettato, affittare una macchina si può rivelare la scelta giusta per farsi un giretto conoscitivo.

Oltre a ciò visitare l’isola per acquistare del Rum o altre tipicità locali ne vale la pena.