TuttoFood

TuttoFood

TuttoFood 2009, fieramilano dal 10 al 13 giugno, è soprattutto una piattaforma degli
imprenditori per gli imprenditori, dove il fulcro informativo tra
aziende produttrici e canali distributivi dura 365 giorni l’anno.
TuttoFood è una fiera dal grande valore strategico per incrementare
l’export delle aziende operanti nel comparto alimentare
e
agro-alimentare, in particolare per le piccole e medie imprese, che,
per il loro sviluppo e per la loro crescita, è oggi più che mai
assolutamente imprescindibile l’esigenza di poter contare su di una
struttura fieristica all’altezza del panorama fieristico ed
espositivo mondiale. In vista di Expo 2015, che sara’ dedicato
all’alimentazione oggi Tutto Food ha l’ambizione di diventare, oltre
che un momento di scambio, un presidio culturale, cartina di
tornasole e barometro del settore Food a livello internazionale.

Quest’anno si sono prenotate oltre
1.500 aziende, in crescita del 21,9% rispetto all’edizione
precedente, con 234 espositori esteri (+30,9% rispetto al 2007) in
rappresentanza di 31 Paesi, di cui 13 nuovi: sono i numeri della
seconda edizione di Tuttofood su un’area di 4.603 metri quadrati
(+53,4% rispetto all’edizione di lancio). Del resto a fine 2008 il
fatturato dell’industria alimentare italiana aveva raggiunto i 120
miliardi di euro, con oltre 400 mila addetti distribuiti in 6.500
aziende con buona prevalenza di piccola e media dimensione.
L’Industria italiana del comparto agro-alimentare acquista e
trasforma circa il 70% delle materie prime nazionali e grazie al
valore aggiunto, che produce in fatto di immagine e qualità (il 76%
dell’export alimentare è costituito da prodotti industriali di
marca), è fra i più significativi ambasciatori del made in Italy
nel mondo, producendo un fatturato all’esportazione di ben 20
miliardi di euro.

E’ quindi sulla capacità di esportare
che si gioca il futuro di questo importante comparto. Una esigenza
che UnionAlimentari-Confapi e Fiera Milano International intendono
sviluppare: per il 2010 sono già allo studio progetti di concreto
supporto alle imprese attraverso nuove iniziative di presentazione ed
esposizione ai consumatori e agli operatori esteri delle eccellenze
del comparto agro-alimentare italiano.