TRE VOLTE SI: il Piemonte mangia conveniente

TRE VOLTE SI: il Piemonte mangia conveniente

Tre volte Sì è il primo progetto in
Italia di educazione alimentare, nato per promuovere un’alimentazione
sana, equilibrata e conveniente a favore dei consumatori piemontesi
attraverso gli esercenti della piccola e media distribuzione,.

Promuovendo il consumo dei prodotti di
stagione e del nostro territorio, infatti, diminuiscono i trasporti
su gomma e si inquina di meno. Non solo. Con la filiera corta si
risparmia, perché non si pagano i costi del trasferimento delle
merci da regioni o paesi lontani”.

Il progetto è stato presentato dalla
presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, dall’assessore
regionale al Commercio Luigi Sergio Ricca, dalla presidente Ascom di
Torino e provincia Maria Luisa Coppa, dal presidente Confesercenti
Torino e provincia Antonio Carta, dal nutrizionista, prof. Giorgio
Calabrese e dallo chef Fabio Campoli.

”L’iniziativa – ha spiegato
l’assessore regionale al Commercio Luigi Ricca – si articola
sostanzialmente in 500 ricette suddivise per le quattro stagioni e
dal costo compreso tra 4,50 e 6 euro al giorno. Questo progetto
infatti si pone come obiettivo quello di incentivare un consumo
consapevole caratterizzato dalla stagionalità dei prodotti e anche
dalle territorialità dei medesimi. I suggerimenti nutrizionali del
professor Calabrese ci consentono anche di essere attenti agli
aspetti sociali in relazione al contenimento dei costi. Da tempo è
vivo il dibattito sul caro vita e sui problemi della quarta
settimana.

Ci cono persone che purtroppo hanno
iniziato ad alimentarsi con prodotti di scarsa qualità per riuscire
a risparmiare. E questo va a scapito della salute. Le indicazioni
nutrizionali che verranno date attraverso questa campagna
permetteranno di creare menù che consentono di vivere e non di
sopravvivere” . Sono circa un migliaio gli esercizi commerciali che
aderiscono al progetto di educazione alimentare e verranno forniti di
vetrofanie in cui è riportato il marchio Tre volte sì.

All’interno dei punti vendita i
cittadini potranno prendere i cartacei informativi dove sono
riportati i consigli nutrizionali e le ricette a basso costo del
professor Calabrese, con la collaborazione dello chef Fabio Campoli.
Attraverso la consultazione del sito internet www.trevoltesi.it, sarà
possibile acquisire maggiori informazioni e ulteriori ricette nonché
conoscere i negozi aderenti.

”Non meno importante, per
un’Associazione come la nostra particolarmente attenta alla tutela e
allo sviluppo della piccola e media impresa – ha aggiunto la
presidente Ascom di Torino e provincia Maria Luisa Coppa – è il
fatto che tale iniziativa vada a rivolgersi -e a valorizzare- proprio
quel tipo di tessuto commerciale, ovvero il negozio di vicinato e la
media struttura a libero servizio, così come il settore alimentare
di ambito mercatale. Luoghi di frequentazione giornaliera da parte
dei cittadini, dove il messaggio educativo passa dunque con estrema
facilità e maggior concretezza dalla “carta” alla
“pratica”, nell’atto stesso della spesa quotidiana”.
”Abbiamo aderito in modo convinto all’iniziativa – ha dichiarato
ilpresidente di Confesercenti Torino e provincia Antonio Carta – e ci
siamo adoperati per coinvolgere i piccoli esercizi. Consideriamo
questo progetto la più grande operazione di educazione alimentare
che sia stata fatta in Piemonte, per un consumo consapevole e
informato e proprio i negozi e i mercati possono essere i principali
informatori di un modello educativo alimentare a favore dei
consumatori”.