Top 5: luoghi di interesse a Canberra, Australia

Top 5: luoghi di interesse a Canberra, Australia

Molte persone pensano che la capitale dell’Australia sia Sydney. Tuttavia, non è così. La capitale del Paese dei canguri è Canberra. Sydney, però, rimane comunque la città popolosa, non solo dell’Australia, ma di tutta l’Oceania. Non sorprende, quindi, che molti turisti visitino Sydney quando si recano in Australia. Anche le altre città in Australia, tra cui Canberra, hanno certamente molto da offrire ai turisti. Ogni viaggiatore italiano che desidera recarsi in Australia, deve richiedere un visto per l’Australia prima della partenza.

Il periodo migliore per recarsi a Canberra

Il periodo più adatto per visitare Canberra è tra dicembre e febbraio, i mesi estivi dell’Australia. Le temperature sono piacevoli durante questo periodo e tutte le attrazioni all’aperto sono aperte, il che significa che si ha molto più libertà pianificando le varie escursioni. È meglio evitare i mesi invernali (da giugno a agosto), dato che le temperature possono facilmente scendere al di sotto di 0 gradi Celsius e molte attrazioni sono chiuse. Anche la primavera può essere relativamente fresca, con eventuali precipitazioni. A Canberra non nevica quasi mai.

Cinque luoghi di interesse da non perdere

In Canberra vind je enkele van de beste en mooiste bezienswaardigheden in Australië, wat veel mensen helaas missen doordat ze liever naar Sydney of Melbourne gaan.

1. Lago Burley Griffin

Il lago Burley Griffin è un lago artificiale che si riconosce subito dalla fontana alta 147 metri che figura su tante cartoline. Il lago si trova nel cuore di Canberra ed è un luogo popolare per le escursioni a piedi o in bici. I vari percorsi intorno al lago offrono una vista mozzafiato sulle sue limpide acque blu. Inoltre, molti degli edifici e dei musei più popolari dell’Australia si trovano lungo il lago.

2. L’Australian War Memorial


Nella capitale del Paese si trova il memoriale nazionale dell’Australia. Questo memoriale commemora tutti gli australiani caduti in guerra dal 1885. Dato il lungo periodo, si capisce che si deve trattare di un memoriale grande, ma l’unico modo per rendersi davvero conto di quanto sia grande il memoriale è camminare lungo i muri dove sono incisi i nomi di tutti i caduti. Il memoriale ospita inoltre diverse gallerie, dove si tengono varie mostre sulle diverse guerre in cui l’Australia è stata coinvolta. Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, è un luogo adatto anche per i bambini, poiché il memoriale dispone di un’area speciale per i bambini, dove possono imparare di più sul luogo attraverso display interattivi.

3. Il Palazzo del Parlamento

Dal 1927 fino al 1977 il vecchio Palazzo del Parlamento (“Old Parliament House”) era la sede federale del Parlamento australiano. Dopo che il parlamento si è trasferito nel nuovo Palazzo del Parlamento, quello vecchio è diventato il “Museum of Australian Democracy at Old Parliament House”, dove si può vedere tutto quello che c’è da sapere sul passato politico dell’Australia e l’architettura dell’edificio dà l’impressione di aver viaggiato indietro nel tempo.

Il nuovo Palazzo del Parlamento è un edificio interessante dal punto di vista architettonico; è basato su una struttura a forma di due boomerang. Gli spazi pubblici funzionano come un museo, in cui sono esposti diversi importanti manufatti, tra cui la Magna Carta.

4. Il Museo Nazionale


Il Museo Nazionale dell’Australia è da molti considerato l’edificio più complicato del Paese. L’architetto, Howard Ragatt, ha voluto che mostrasse l’interconnessione delle diverse storie del popolo australiano. L’edificio del museo si basa su un tema di corde annodate, unendo simbolicamente le storie degli australiani. Il museo conserva e interpreta la storia sociale dell’Australia, approfondendo le questioni chiave, le persone e gli eventi che hanno modellato la nazione.

5. L’Arboreto Nazionale

Da non perdere per gli amanti della natura è una visita all’Arboreto Nazionale (“National Arboretum Canberra”). L’arboreto comprende un totale di 250 ettari di alberi di ogni forma, dimensione e colore. Qui si trovano alberi di tutti i tipi, esotici e rari, sia autoctoni che non autoctoni. L’arboreto è stato piantato ininterrottamente dal 2005, grazie a cui ha una collezione davvero impressionante.

Desideri recarti a Canberra? Non dimenticare il visto

Ogni anno, migliaia di turisti visitano Canberra. Per recarsi in Australia, i cittadini italiani hanno bisogno di un visto. Ovviamente, ciò vale anche per una visita alla capitale del Paese. I viaggiatori che non hanno un visto, non potranno fare ingresso nel Paese. Fortunatamente, il visto Australia può facilmente essere richiesto online . Invece di visitare l’ambasciata o il consolato, basta compilare il modulo di richiesta online ed effettuare il pagamento. Dopo il rilascio, il visto sarà inviato via e-mail. Da quel momento in poi, il viaggiatore sarà autorizzato a recarsi in Australia.

Tags: