Stefano Rufo al Giro d’Italia dei Sapori 2016

Stefano Rufo al Giro d’Italia dei Sapori 2016

Se volete scoprire un’eccellenza del Molise, venite a Fano. Certo, far visita al ristorante Locanda Belvedere dello chef Stefano Rufo – ubicato in una sorta di nido delle Aquile nel cuore dell’incontaminato paesaggio intorno al comune di Rocchetta a Volturno – sarebbe quanto meno più suggestivo, ma fortuna vuole (almeno per i marchigiani) che il patron del ristorante Alla Lanterna, Flavio Cerioni, abbia scelto proprio il giovane chef della locanda a rappresentare il Molise e i piatti della memoria di questa splendida regione nella rassegna Giro d’Italia dei Sapori.

La cucina di Stefano Rufo è un vero e proprio viaggio nelle tradizioni culinarie del territorio: i piatti vengono preparati con materia prima di eccellente qualità reperita tra le migliori produzioni locali; paste fresche, pane e dolci vengono preparati in casa, le carni ed i salumi arrivano dalla macelleria di famiglia, verdure, ortaggi, erbe spontanee, funghi vengono dai boschi del circondario. La tipicità di questo locale non manca affatto di tono creativo ma il tema conduttore è sicuramente il recupero di ricette antiche sublimate dalla tecnica contemporanea.

Il prossimo giovedì 18 febbraio è la serata perfetta per conoscere la cucina regionale molisana, ed innamorarsene. Ecco il menù:

Menù
Polpetta della nonna e airbag di maiale Tardaglion (polenta con cavolo nero)

Ravioloni scapolesi De.Co.

Agnello delle Mainarde cacio e uova con cicoria di campo saltata

Tortino belvedere con nocciole tostate Mele, scaglie di cioccolato e olio evo

In abbinamento i seguenti vini
Cantina Angelo D’Uva – Kantharos Trebbiano del Molise D.O.C. 2013
Lagena Tintilia del Molise – D.O.C.
Ego’ Terre degli Osci

Informazioni e prenotazioni: 0721 884748 Presentazione tratta dalla Guida Ristoranti Oraviaggiando

Stefano Rufo al Giro d'Italia dei Sapori 2016