Shopping bags per vino, così ti porto a casa la bottiglia dai ristoranti

Shopping bags per vino, così ti porto a casa la bottiglia dai ristoranti

Take Your Wine: finalmente si porta a casa il vino non finito al ristorante

L’idea, nonostante i tanti tentativi, in Italia risulta ancora nuova; stiamo parlando delle tanto attese (quanto difficili da reperire) “Shopping bags” per vini in bottiglia, “accessorio” che è ormai un must in Francia e negli Stati Uniti ma che in Italia fa fatica a decollare. Ci riprova l’azienda SuperCap di Pesaro con “Take Your Wine”, la linea di shoppers elegante e dall’aspetto trendy, che vuole conquistare il mercato puntando su una comunicazione “social” accattivante e virale.

In Italia, l’usanza di portar via la bottiglia di vino non del tutto terminata non è propriamente considerata elegante. Fino a pochi anni fa si parlava di spreco di vino non consumato, praticamente buttato via. Poi con l’avvento dell’etilometro e dei controlli serrati (sacrosanti, per carità)  il problema si è fatto più grave: il consumo del vino si è drasticamente ridotto. Qualche azienda produttrice ha preferito investire su bottiglie più piccole salvando le tasche dei ristoratori e le proprie, ma non preoccupandosi delle tasche dei consumatori che – senza accorgersene – hanno iniziato a pagare il vino a prezzo più caro.

Sarà per una questione di spreco o semplicemente per una questione etica, credo sia importante cambiare il modo in cui si consuma il vino al ristorante. In un Paese come l’Italia, che vanta la più straordinaria produzione di vini di qualità del mondo, è necessario fare qualcosa per incentivare il loro consumo – sano e consapevole – con metodi differenti a quelli adottati sino ad ora. Per questo motivo sposiamo senza remore  la campagna “Take your Wine” rivolta a proprietari e gestori di ristoranti e wine-bar. Agli aderenti all’iniziativa Take your Wine fornirà eleganti wine bag da consegnare ai clienti per permettere loro di portare a casa la bottiglia non consumata.

Take Your Wine si rivolge dunque ai proprietari dei ristoranti e di tutti i locali dove è possibile consumare vino, offrendo loro non solo l’opportunità di abbattere i costi di clichè e di costi di stampa per piccole quantità, ma anche l’opportunità di poter essere trovati dai clienti/consumatori interessati, grazie ad una comunicazione battente attraverso la quale vengono fatti conoscere i locali che offrono il servizio “Take your Wine”. In questo modo l’azienda intende formare un vero e proprio circuito mediatico per soddisfare la clientela più attenta alla campagna pro vino.

I ristoranti che desiderano aderire all’iniziativa riceveranno direttamente dall’azienda SuperCap (ideatrice del progetto insieme alla guida ristoranti www.oraviaggiando.it un kit di pratici ed eleganti shopping bags (wine shopper), ovvero contenitori eleganti e alla moda, realizzati appositamente per il trasporto di una bottiglia di vino, spumante o Champagne. Il kit è composto da 150 wine bag, 150 tappi e 150 segnalibri.

L’operazione, oltre ad essere piuttosto vantaggiosa per il consumatore, ha anche un’importante valenza sociale, dal momento che può fornire un valido contributo alla sicurezza stradale evitando che i consumatori impegnati alla guida superino le soglie di tasso alcolemico consentite dalla legge.

I ristoranti e le enoteche che aderiranno all’iniziativa saranno riconoscibili grazie alla vetrofania esposta all’ ingresso e ad un “segnalibro” inserito all’interno della carta dei vini che ricorda la disponibilità del servizio.

I ristoranti interessati possono richiedere maggiore informazione sui costi scrivendo direttamente a redazione@oraviaggiando.it.

Shopping bags per vino, così ti porto a casa la bottiglia dai ristoranti