Sbriciolata croccante e cremosa limone

Sbriciolata croccante e cremosa limone

La sbriciolata è un dolce croccante e goloso facile da preparare ma di grande effetto! Non ha bisogno di essere cotta in forno o di particolari abilità in cucina dato che la base, così come la guarnizione, sono realizzati con i biscotti secchi sbriciolati! La versione più apprezzata è senza dubbio quella al cioccolato, come la gustosa torta pan di stelle a base di biscotti al cioccolato fondente!

La ricetta di oggi è però, una versione differente, in questo caso infatti, al posto del cioccolato il protagonista sarà il profumo del limone!

La freschezza del limone è perfetta per combattere l’afa estiva senza rinunciare alla dolcezza ed è una dimostrazione della versatilità di questo tipo di torta che può essere preparata in mille modi diversi!

Ingredienti per la sbriciolata alla crema di limone:

Per la base:

  • 400 gr di biscotti secchi
  • 180 gr di burro fuso
  • scorza di limone grattugiata (facoltativo)

Per la crema al limone

  • 500 ml di latte intero
  • 50 gr di farina
  • 4 tuorli d’uovo
  • il succo di un limone grande
  • 200 gr di zucchero
  • la scorza di un limone


Preparazione:

Per prima cosa si preparano base e copertura del dolce a base di biscotti. Si prendono i biscotti secchi e si tritano utilizzando un mixer. Si aggiunge il burro e si mescola bene in modo tale da creare un composto malleabile. Volendo si può grattugiare la buccia di un limone da mescolare all’impasto di biscotti per renderlo più profumato.

Si prende poi uno stampo da torta da 24 cm a cerniera e si versa il composto di biscotti, non tutto mi raccomando, una parte va lasciata per la decorazione della torta.

Con un cucchiaio livellare e compattare bene l’impasto in modo che sia della stessa altezza, è importante lasciare i bordi un po’ più alti, aiuteranno a contenere la crema al limone.

La base pronta va lasciata in frigorifero per almeno mezz’ora per farla compattare, nel frattempo si passa alla preparazione della crema al limone. Si parte dalle uova separando i tuorli dagli albumi. I tuorli vanno uniti allo zucchero, alla farina, al succo e alla buccia grattugiata di limone e poi si mescola il tutto e si mette da parte.

Si fa scaldare il latte e poi lo si versa nel composto appena realizzato, si rimette tutto sul fuoco e si mescola lentamente fino a quando non si ottiene una crema densa e senza grumi. La crema è pronta e va lasciata raffreddare.

Quando la crema si sarà raffreddata sarà possibile proseguire con la realizzazione della torta. Si riprende la base dal frigorifero e vi si versa sopra lentamente la crema al limone. Per livellarla si può usare un cucchiaio oppure una spatolina.

Se lo strato di crema non viene perfettamente liscio e livellato nemmeno con la spatolina nessun problema, tanto verrà coperta con le decorazioni.

Per la decorazione si usa l’impasto di biscotti sbriciolati lasciato da parte prima, si può poi guarnire con delle fettine di limone o delle striscioline di buccia di limone candite.

Questa torta è tanto apprezzata perché croccante e cremosa allo stesso tempo e adatta anche ai vegetariani, essendo a base di frutta e biscotti.

Si possono poi fare tante piccole modifiche a seconda dei gusti o delle necessità. Si può, ad esempio, aggiungere un po’ di farina di mandorle per renderla più rustica. In caso di celiachia basterà semplicemente usare dei biscotti secchi senza glutine, il resto della preparazione rimarrà invariato!

Se si preferisce un sapore di limone più delicato, si può farcire solamente con della crema pasticcera e il limone si può inserire soltanto nella base di biscotti sbriciolati.

Al contrario, se si vuole intensificare ancora di più il profumo di limone si può mescolare all’impasto di biscotti, al posto della buccia grattugiata, dell’aroma di limone che si trova facilmente in commercio. In alternativa, si possono usare dei biscotti già aromatizzati al limone come base per la torta.

Tags: