Premio Vincenzo Caramia assegnato a 3 Lady Chef di Puglia

Premio Vincenzo Caramia assegnato a 3 Lady Chef di Puglia

La V edizione del Premio Vincenzo Caramia, progetto educativo e culturale ideato e promosso da Giuseppe Caramia in onore del padre, assegna il riconoscimento a tre straordinarie donne della ristorazione pugliese: Maria Cicorella, Antonella Ricci e Teresa Galeone.

26 settembre 2017 – La V edizione del Premio Vincenzo Caramia, progetto educativo e culturale ideato e promosso da Giuseppe Caramia in onore del padre, assegna il riconoscimento a tre straordinarie donne della ristorazione pugliese: Maria Cicorella, Antonella Ricci e Teresa Galeone.

Le tre Lady Chef di Puglia in questi ultimi anni hanno dimostrato non solo di essere all’altezza del firmamento ristorativo redatto dalla Michelin (ciascuna di loro vanta una stella Michelin), ma anche di essere donne forti e coraggiose capaci di elevare la Puglia ad una maturazione enogastronomica impensabile fino a qualche anno fa.

Il premio Vincenzo Caramia

Il V Premio Vincenzo Caramia è organizzato da Giuseppe Caramia (professionista del settore enogastronomico) in memoria del padre, storico salumiere di Martina Franca nonché lungimirante precursore del valore economico e culturale della gastronomia tipica di qualità.

«Le donne son venute in eccellenza di ciascun’arte ove hanno posto cura». Così Ludovico Ariosto descriveva il talento in rosa, di donne che hanno una storia da raccontare, che lottano per tutelare e aiutare i più deboli, che sperimentano, che corrono e tagliano traguardi. Donne che indossano una divisa e lavorano ma che sono anche madri, figlie, mogli e che hanno in loro la potenza di un uragano e la voglia di rivoluzione. E’ con la celebre ed azzeccatissima frase di Ariosto tratta da L’Orlando furioso che viene assegnato il V PremioVincenzo Caramia.

La consegna del premio

Il prossimo martedì 26 settembre, giornalisti ed importanti esponenti della gastronomia e dell’enologia pugliese si ritroveranno tutti presso il Park Hotel San Michele di Martina Franca per assistere non solo alla premiazione delle 3 Lady Chef con cooking show al seguito, ma anche per godere di una lieta serata in cui sarà dato spazio anche ad una mostra Fotografica, a intrattenimenti musicali, a dibattiti sulla valorizzazione del territorio. 

Questo premio, ci racconta l’ideatore Giuseppe Caramia, nasce dall’esigenza di mantenere vivo il ricordo del padre, uomo che tanto ha dato alla società nel settore enogastronomico, alla famiglia come caposaldo e a tutti i conoscenti, amici e familiari come contributo umano, sociale e professionale.

Il premio, come per le passate edizioni, consiste in un importante oggetto di pregiata fattura di maioliche grottagliese, ispirato appunto al mondo femminile. Il ricavato della serata sarà devoluto alla LILT  sezione di Taranto.

Conduce la D.ssa Carmen D’Incecco della ASD NOMEDIA

Premio Vincenzo Caramia assegnato a 3 Lady Chef di Puglia