Mozzarella: le 10 cose da sapere prima di comprarla

Mozzarella: le 10 cose da sapere prima di comprarla

Il nuovo manifesto della Mozzarella pugliese passa da un dibattito interessante che si terrà il prossimo12 ottobre: mozzarella, le 10 cose da sapere prima di comprarla. La mozzarella pugliese è una merce come le altre oppure è un alimento utile al nostro benessere e alla nostra salute?
 
La mozzarella pugliese è una merce come le altre oppure è un alimento utile al nostro benessere e alla nostra salute? Dipende da tanti aspetti. Una buona mozzarella dipende dalla qualità del latte e ancor prima dalla qualità dei campi, passando dalla salute del bestiame preposto alla produzione dello stesso latte. A svelare i “segreti” del buon latte sarà il dott. Michele Polignieri, con la partecipazione di un pool di esperti da tutta Italia, che il prossimo 18 ottobre, presso  il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari, parleranno al grande pubblico circa la cultura agroalimentare mediterranea, legata alla produzione agricola del latte.

Mozzarella: un grande alimento agricolo

Durante l’incontro, saranno affrontati i  molteplici aspetti che questo grande alimento agricolo sottende, se sottratto alle logiche commerciali di massa che ne riducono il valore intrinseco quando viene considerato come una mera commodity. Si parlerà, infatti, delle ricadute sulla salute umana del lattte, se utilizzato con tecnologie ostili alla sua natura a alla natura umana. Ci si soffermerà sull’aspetto nutrizionale, misurabile, ed in che modo possa essere inficiato dai vari sistemi di allevamento.
 
Con il Manifesto “Mozzarella, le 10 cose da sapere prima di comprarla”, si illustrerà ai giornalisti e al pubblico presente l’importanza della filiera agroalimentare di questo prodotto, la differenza tra mozzarella artigianale e mozzarella industriale e tante altre informazioni utili per saperne di più su questo alimento soprannominato “L’oro bianco di Puglia”.
Appuntamento
Giovedì 12 ottobre ore 12, in Agrilevante, Sala 4, Centro Congressi.
Con la partecipazione di: 
dott. Michele Polignieri, responsabile scientifico Latte 4.0 e presidente Condotta Slow Food delle Murge
dott. Michele Troiano, direttore SIAV B Area Nord ALS Bari
dott. Leonardo Di Gioia, Assessore Regionale alle Risorse Agro Alimentari
 
L’evento è organizzato da Slow Food Murge e Assessorato Regionale alle Risorse Agroalimentari Puglia con “Il sogno di Arlecchino – Ricerca e tutela biodiversità” di Altamura. Ha il patrocinio del Ministero della Salute, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, dell’Accademia dei Georgofili di Firenze e dell’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale di Roma.
Per info solo ai giornalisti rivolgersi all’ufficio stampa: t. 347-040836 oppure t.339-2014539. In allegato foto allevamento pugliese.

Mozzarella: le 10 cose da sapere prima di comprarla