Mordi la puglia, sei invitato anche tu!

Mordi la puglia, sei invitato anche tu!

Riso patate e cozze: una tipicità pugliese protagonista della rassegna Mordi La Puglia

L’Associazione culturale La Compagnia Della Lunga Tavola e l’Associazione Cuochi Baresi, presentano per la prima volta la rassegna enogastronomica Mordi la Puglia, dedicando la “prima” di sabato 27 aprile ad uno dei piatti più rappresentativi e gustosi di questa splendida regione: la Tiella di Riso Patate e Cozze.

Reso possibile grazie alla collaborazione di Cuochi Italiani nel Mondo (C.I.M.) e dell’Unione Cuochi Regione Puglia, alle quali si affianca la supervisione dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica (nella persona di Sandro Romano)  e  il patrocinio della Regione Puglia (Ass. Risorse Agroalimentari e della Provincia di Bari), Mordi La Puglia è un progetto nato con l’intento di promuovere le eccellenze di questa incantevole regione fuori dalla stessa Puglia, attraverso una serie di serate in cui la cucina del “Tavoliere” farà capolino nei più importanti ristoranti d’Italia e nel mondo (dove sia presente uno chef pugliese).

“L’obiettivo dell’evento – spiega Sandro Romano, ideatore e promotore della rassegna – è del tutto apprezzabile, in quanto si vuole fare in modo che il consumatore colto, che sposa quindi la cultura della buona tavola, possa assaggiare con piena soddisfazione i veri sapori pugliesi del mare e della terra, senza per forza trovarsi in Puglia”

Il gastronomo Sandro Romano, console per il Sud Italia dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica, ci spiega come si svolgerà la serata: “i ristoratori che vorranno aderire all’evento si impegneranno, la sera del 27 aprile dalle 21 alle 23, ad offrire gratuitamente come antipasto, a ciascun Cliente presente in sala, una porzione di Tiella di Riso Patate e Cozze, preparata nello stesso ristorante secondo la ricetta tradizionale che verrà loro fornita.

Non solo ristoranti di Bari o della Puglia:

ecco l’elenco dei ristoranti aderenti a Mordi La Puglia

L’iniziativa è aperta a chiunque: ognuno paga per quello che ordina, e in più si ha modo di conoscere e assaggiare gratuitamente un piatto cardine della cucina pugliese. Mordi La Puglia è dunque una buona occasione per sottolineare la capacità che ha questa cucina intrisa di storia, di offrire un’emozione a chi si avvicina ad essa con curiosità e con la voglia di scoprire e sperimentare nuove sensazioni del gusto. A breve l’elenco dei ristoranti aderenti dove si potrà gustare la vera Tiella barese.

Mordi la puglia, sei invitato anche tu!