Metti, una sera a cena: Berberè incontra Aurora Mazzucchelli

Metti, una sera a cena: Berberè incontra Aurora Mazzucchelli

E se a cena ci fosse Aurora Mazzucchelli? Che tra i tanti riconoscimenti ha ricevuto quello di migliore chef donna per la guida 2012 Identità Golose, curata da Paolo Marchi.

È proprio quello che succederà lunedì 14 novembre, dalle 19.00, per il secondo appuntamento di Metti, una sera a cena, il ciclo di incontri di degustazione proposti da Berberè light pizza & food: appuntamenti con la creatività e con il piacere del buon cibo e del buon bere. Occasioni rare per assaporare, attraverso menu studiati ad hoc per la serata, gli incontri gastronomici e professionali tra gli chef Matteo Aloe e Beniamino Bilali e i loro ospiti.

Aurora Mazzucchelli è una chef open-minded. Il suo amore per il cibo e la buona cucina sono il viatico spontaneo a una professionalità vissuta senza pregiudizi, con la voglia di capire come combinare i sapori, quando osare con le sperimentazioni e dove inserire il suo tocco fantasioso.

Aurora Mazzucchelli e il fratello Massimo sono titolari del ristorante Marconi di Sasso Marconi (Bo), aperto dai genitori nel 1983 e consegnato a loro nel 2000. Da allora, Aurora e Massimo hanno affinato esperienza e saperi e scandagliato il tempo libero a disposizione per sviluppare una passione coltivata fin da piccoli.

Aurora Mazzucchelli si definisce, infatti, “autodidatta per passione”. Dopo il diploma all’istituto alberghiero, indossa subito il grembiule del Marconi, per imparare gli strumenti della cucina e le forme della sala. E, poi, decide di fare formazione sul campo, per curiosità e voglia di sperimentarsi e sperimentare. Dal 2002 al 2006 trascorre le vacanze estive nelle cucine di chef apprezzati a livello nazionale e internazionale: Paolo Lopriore (Certosa | Maggiano – Si), Herbert Hintner (Zur Rose | San Michele Appiano Bz), Gaetano Trovato (Arnolfo | Colle Val d’Elsa (Si) e il basco Martin Berasategui.

Aurora Mazzucchelli è anche una chef stellata. Il suo Marconi ha ricevuto una stella Michelin nel 2008 e, sempre nel 2008, un cappello dalla guida I ristoranti d’Italia de l’Espresso, un ottimo punteggio anche dai Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso e una segnalazione del Jeunes Restaurateurs d’Europe.

Come ospite di Berberè, reinterpreterà la pizza di Matteo e Beniamino con la mano sicura e fantasiosa che la caratterizza.

La cena ha un costo di 38 euro ed è a prenotazione obbligatoria. Le diverse portate saranno accompagnate dai vini dei colli bolognesi del giovane produttore Federico Orsi, premiati con i “tre bicchieri” del Gambero Rosso.

Lunedì 14 novembre 2011 dalle ore 19.00
Incontro con Aurora Mazzucchelli

Il menu della serata
Pizza con petto d’anatra di fresca stagionatura e burrata – impasto integrale classico
Pizza con ricciola all’origano, ricotta e pomodorino candito – impasto idrolisi
Pizza con cavolo nero e cosciotto di maialino “razza mora romagnola” al forno – impasto integrale con crusca
Calzone con salciccia di tonno, cipolla e funghi shiitake – impasto classico
Panna cotta allo zafferano, cachi, castagne e cioccolato

Metti, una sera a cena: Berberè incontra Aurora Mazzucchelli