Mediterranean Cooking School di Ceglie Messapica primo appuntamento “Mediterraneo a Tavola”

Mediterranean Cooking School di Ceglie Messapica primo appuntamento “Mediterraneo a Tavola”

Al via il 2 maggio il primo appuntamento “Mediterraneo a Tavola” organizzato dalla Mediterranean Cooking School di Ceglie Messapica,  Centro di alta formazione sulla Gastronomia Mediterranea. Sonia Peronaci (Giallo Zafferano) e il giornalista gastronomo Sandro Romano (Consulente gastronomo per Oraviaggiando e Console per il sud dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica) apriranno la rassegna con la preparazione di un antipasto ed un primo piatto (venerdì pomeriggio) e un secondo e un dolce al sabato.

Gli arcobaleni del gusto e le sinfonie delle stagioni verranno “esplorati” attraverso i generosi prodotti delle terra e le tecniche di cucina con attrezzature d’avanguardia: “Mediterraneo a Tavola” esplorerà da maggio fino a settembre le tipicità mediterranee, attraverso i grandi chef (non solo pugliesi o italiani). Cinque mesi no stop, ogni venerdì e sabato, con i riflettori puntati sull’alta formazione, che avranno come cuore pulsante la Mediterranean Cooking School di Ceglie Messapica, diretta dallo chef Antonella Ricci. La Scuola ha sede nell’ex Convento dei Domenicani, tre piani dedicati interamente alla cucina, restaurato ed attrezzato ad hoc grazie all’oculato utilizzo, da parte della giunta comunale guidata dal sindaco Luigi Caroli, dei finanziamenti derivanti dai Fondi Europei dello Sviluppo Regionale.

Per il primo appuntamento di “Mediterraneo a Tavola”, venerdì 2 e sabato 3 maggio p.v., ci affideremo alla maestria di Sonia Peronaci, nota per il sito internet e il video blog Giallo Zafferano, da lei stessa creati nel 2006, insieme al marito Francesco Lopes. Giallo Zafferano ha segnato un cambiamento storico per il modo di comunicare e insegnare la cucina e nel 2013 ha superato i 4 milioni di utenti al mese.

Sonia Peronaci, in cucina da quando aveva 6 anni nel ristorante del padre, ci porterà per mano con un suo menù completo; due singole lezioni, il pomeriggio di venerdì su antipasto e primo piatto e la mattina di sabato su secondo e dolce. Le due lezioni sono a disposizione degli appassionati anche separatamente.

E con la Peronaci sarà in cucina il giornalista gastronomo Sandro Romano, Console per il Sud Italia dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica, corrispondente dalla Puglia di “Italia a Tavola” e animatore del progetto nazionale “La Tavola di Gourmondo” (che si prefigge di avvicinare i giovani al mondo dell’alta ristorazione e viceversa), insieme a Elsa Mazzolini, direttrice del magazine “La Madia Travelfood”, e a Giovanni Mastropasqua, direttore della Guida ai ristoranti del portale “Oraviaggiando”.

I successivi prossimi appuntamenti di maggio vedranno all’opera, impegnati come docenti, gli chef Ippazio Turco, Maria Cicorella e Ottavio Surico.

Costo di 60 euro per ogni lezione, dalle ore 15 alle18 il venerdì e dalle ore10 alle13 il sabato.

Per info e iscrizioni www.medcookingschool.com – tel. 0831-1816279, cell. 338-7148712.

Possibilità di alloggio per il week end a costi contenuti e scontati nelle strutture convenzionate. Per raggiungere la Mediterranean

Cooking School: a Ceglie Messapica parcheggiare nelle vicinanze della sede nuova del Comune, accedere al borgo antico a piedi seguendo la freccia che indica il Castello Ducale, la scuola internazionale di cucina è subito dopo a sinistra.

Mediterranean Cooking School di Ceglie Messapica primo appuntamento “Mediterraneo a Tavola”