La Scienza in Cucina

La Scienza in Cucina

L’opera che ha reso nota la figura di Pellegrino Artusi è una raccolta di 790 ricette della cucina casalinga di tutta Italia, frutto del lavoro di documentazione e scrittura dell’autore accompagnato dall’indispensabile sperimentazione da parte dei suoi cuochi e servitori Francesco Ruffilli e Marietta Sabatini.

Nel 1891 il testo fu consegnato in forma di manoscritto all’Editore Landi, che ne pubblicò a spese dell’autore la prima edizione. L’Artusi volle una tiratura limitata a mille copie, negativamente influenzato da sue precedenti esperienze editoriali di scarso consenso. Dopo le prime edizioni il successo invece arrivò travolgente, generando la richiesta di nuove edizioni con un numero accresciuto di ricette e soprattutto il contributo dei lettori, che scrivevano per ringraziare l’autore e proporgli le ricette della propria tradizione.

Il manuale, semplicemente noto come l’Artusi, è ancora oggi il libro più letto sulla cucina italiana. Ha contribuito a creare uno stile italiano della cucina, ha per primo raccolto ed unito tradizioni diverse e lontane dando vita all’idea dell’Italia Gastronomica negli anni in cui si creava l’identità culturale del nostro paese. Soprattutto, ha dato dignità alla cucina casalinga e predicato la valorizzazione delle risorse alimentari locali.

La Scienza in Cucina