Il ristorante più web oriented? lo premia la guida ristoranti Oraviaggiando

Il ristorante più web oriented? lo premia la guida ristoranti Oraviaggiando

Si chiamerà  “Chef Wide Web” e sarà una delle tantissime novità introdotte quest’anno a tenere banco alla kermesse del 13° festival della Cucina Italiana. Un premio di grandissima attualità, un riconoscimento speciale all’organizzazione ristorativa che nell’ultimo anno è stata capace di comunicare la propria identità e il proprio lavoro attraverso il mezzo di comunicazione oggi più potente al mondo: internet. E’ alla redazione della guida ristoranti Oraviaggiando.it – e allo lo staff della società Engenia Web Communication Farm che gestisce il portale – che è stato offerto l’arduo compito di “scandagliare” la rete e nominare il vincitore.  

“Abbiamo voluto giocare con il famosissimo acronimo www (world wide web) per dare il nome a questo premio “Chef Wide Web” – ci spiega Giovanni Mastropasqua, ideatore del premio insieme alla direttrice de La Madia Travelfood Elsa Mazzolini. “Il premio verrà consegnato ai 3 ristoranti italiani che meglio hanno dimostrato – nel lasso di tempo ago 2012 > ago 2013  – di saper usare il web in tutte le sue declinazioni: post pubblicati nell’ultimo anno su facebook,  numero di Mi Piace pagine Facebook, velocità nel rispondere alle richieste dei clienti, periodicità aggiornamento delle pagine del sito ufficiale, numero di Followers su Twitter, tweet inviati nell’ultimo anno su twitter, navigabilità e usabilità del sito, vicinanza agli standard W3C e altro ancora. “Chef Wide Web”  vuole dunque puntare i riflettori su un mezzo di comunicazione divenuto in pochi anni sempre più indispensabile, capace di amplificare il “passaparola” e generare nuovo business.

Location, territorio e futuro sembrano, dunque, sposarsi benissimo: dalle splendide colline di Rimini Alta (Parco Terme della Galvanina), il 13° Festival della Cucina Italiana, partendo soprattutto da un collante universale come quello enogastronomico, farà vivere un fine settimana denso di avvenimenti socioculturali di indubbio spessore che consigliamo di non perdere.

PER ISCRIVERSI AL CONCORSO WWC CLICCA QUI

COS’E’ IL FESTIVAL DELLA CUCINA ITALIANA

Il Festival della Cucina Italiana, che nel 2013 giunge alla 13ª edizione, è il più grande contenitore di eventi itinerante, da sempre patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali: nel 2012 si è svolto nella città del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, nelle Marche, coinvolgendo il folto pubblico, le televisioni, i giornalisti, i più importanti chef italiani e i buyers esteri in degustazioni di cibi e vini eccellenti.

Precedentemente si era svolto all’ Isola d’Elba, a Londra, a San Benedetto del Tronto, a San Patrignano e presso la Fiera di Rimini, con risultati sempre oltremodo lusinghieri. Il Festival della Cucina Italiana assegna ogni anno 4 premi ad altrettanti personaggi del mondo della cultura, dell’imprenditoria, del giornalismo e della cucina. Negli anni passati l’indimenticabile Tonino Guerra, Vittorio Sgarbi, e lo chef riminese Gino Angelini ora ai vertici della cucina americana, il grande Pino Cuttaia del ristorante “La Madia” di Licata, i giornalisti Bruno Gambacorta ed Anna Scafuri della Rai, l’imprenditore americano della pasta Joseph Vitale hanno ritirato il prestigioso Premio. Quest’anno il Comitato che decide le assegnazioni del Trofeo Nazionale Galvanina ha già individuato nel giornalista scrittore Sergio Zavoli, ell’imprenditore Angelo Colussi e nello chef Carlo Cracco, almeno tre dei quattro Premi 2013. La cerimonia di assegnazione del Trofeo avrà luogo Domenica 8 settembre alle ore 12.30 sul palco del Parco terme Galvanina.

PER ISCRIVERSI AL CONCORSO WWC CLICCA QUI