Identità di libertà a San Marino tra tradizione e innovazione

Identità di libertà a San Marino tra tradizione e innovazione

Quale direzione stanno prendendo i ristoratori? Come si guidano i ristoranti quando si è alle prese con la crisi economica? Secondo Paolo Marchi la situazione contingente non si risolve abbassando prezzi (e qualità) ma, al contrario, investendo su innovazione e gusto in cucina.  Dopo l’esordio del 2010, Paolo Marchi sembra aver preso una posizione nuova e sembra non vestire più i panni di quel giornalista che, curioso, poneva domande per sfamare la propria voglia di approfondimento, ma sembra prendere una posizione più netta e soprattutto schierata: basta con le trattorie-clone “buttadentro”, basta con i ristoratori che non hanno arte dentro sè, basta con i prezzi bassi per attirare turisti. L’Italia merita una ristorazione più consapevole delle importanti materie prime di cui dispone. Quindi, aggiunge Paolo marchi, ci vuole innovazione.

“Oggi l’innovazione passa attraverso la massima esaltazione delle materie prime, dei fondamentali della cucina più nota e rassicurante, attraverso uno straordinario lavoro con i produttori e con i fornitori perché assicurino i migliori ingredienti possibili”. Sia ben chiaro: Paolo Marchi per innovazione non intende la perdita delle “radici” e della tradizione dei piatti. Non basta più stupire con decorazioni bellissime e contrasti impossibili; ci vuole un grande sforzo per poter arrivare alla sublimazione dei piatti, anche semplici. Bisogna stupire attraverso il sapore. Il resto non conta.

Identità di libertà, alla luce di queste premesse, segue sette linee tematiche che verranno affrontate da sette chef italiani di eccezionale livello: Alessandro Gilmozzi, Simone Padoan, Andrea Aprea, Sergio Motta, Moreno Cedroni, Gianluca Fusto e Massimo Bottura, nominato miglior chef al mondo per l’anno 2011. Tutte e sette le linee tematiche cercheranno di far luce su quanto detto sopra.

Identità di libertà a San Marino tra tradizione e innovazione, anche perché la tecnologia più attuale oggi aiuta il cuoco a essere più bravo nell’esaltare sapori e sapienze antiche. Non gli si chiede più di stupire con contrasti, effetti, luci, colori che appartengono più a una coreografia esterna che alla sfera della sostanza.

Paolo Marchi presenta Identità di Libertà nuovamente all’interno del bellissimo Centro Congressi Kursaal della Repubblica di San Marino e sempre nella formula Show Cooking, un format geniale che permette in tempo reale la possibiltà di gustare dal vivo tutto ciò che precedentemente viene detto a voce; praticamente dalla teoria alla pratica.

Identità di libertà a San Marino tra tradizione e innovazione