I ristoranti più economici in Italia e nel mondo

I ristoranti più economici in Italia e nel mondo

In tempi  austeri, dare un’occhiata ai ristoranti più economici in Italia e nel mondo non produce più imbarazzo. Chi non ha mai cercato su Google un ristorante scrivendo “economico” nella ricerca almeno una volta nelle vita, getti la prima pietra. E in Italia, come all’estero, di ristoranti economici ce ne sono più di quanto si possa pensare, e non solo ristoranti dalla cucina scadente, ma anche e soprattutto ristoranti a conduzione familiare nati con l’intento di accogliere più che di guadagnare. Ma ci sono anche ristoranti economici che riescono ad ottimizzare bene i costi con materie prime semplici ma di qualità. Basti guardare come è diventato POPpolare lo chef Davide Oldani del ristorante D’O’ di Cornaredo, capace – con un ristorante con meno di 40 posti a sedere – di proporre menù al di sotto dei 40 euro proponendo una cucina creativa e di qualità.

Ma se per cucina economica intendete un posto dove spendere 10 euro a persona, sappiate che anche in questo caso abbiamo da raccontarvi di cucine interessantissime che rasentano la rimessa. A Castelvetro, a pochi chilometri da Modena, la pancia rischia di scoppiare per le numerose e abbondanti portate che il simpatico ed istrionico titolare dell’ Ustaria tre Valli vi porterà al tavolo per pochi euro. E se siete a Caserta come non provare la cucina economica ma genuina del ristorante O’Masto, a due passi dalla Reggia, luogo in cui è possibile degustare legumi e piatti della tradizione cucinati con amore e proposti a pochissimi spiccioli. Una pizza margherita? meno di 3 euro!

Poi c’è la catena del Pesce Azzurro che da Fano sta pian piano conquistando la Riviera Romagnola con menù di pesce tutto compreso a 12 euro e c’è anche Antichi Sapori di Andria (Montegrosso) del più conosciuto chef Pietro Zito (vero laboratorio del buono  e del sano assolutamente da non perdere).

E all’estero?  a Bangkok, per esempio, è possibile mangiare ad ogni angolo della strada ed a qualunque ora del giorno e della notte spendendo pochissimo Quì è possibile acquistare spendendo non più di 40 bath, vale a dire soltanto un euro. Proprio così, Bangkok, regina dello street-food, è anche regina della cucina low-cost e con pochi euro in tasca permette di mangiare a volontà prodotti davvero sfiziosi.

Se invece vi trovate a Londra, tra i tanti c’è uno dei miei preferiti, Le Bouchon Breton. Cucina francese, ottima scellta di portate e eccellente cantina di vini. Le Bouchon Breton si trova all’interno di uno dei mercati più in voga della capitale, l’Old Spitafield Market, elevato su di una terrazza che domina lo spazio semiaperto del mercato. Le Bouchon Breton è una delle brasserie più promettenti della città e se lasciatestare  i vini più costosi vi ritroverete ad aver speso poche sterline.

Alcuni esempi, quindi, di un panorama tutt’altro che marginale, che può diventare tranquillamente un nuovo modo di fare turismo eno-gastronomico. Nel nostro forum abbiamo pubblicato un nuovo topic in cui anche voi lettori potrete contribuire a segnalare i luoghi più economici d’Italia o del Mondo.

http://www.oraviaggiando.it/community-forum-argomento.html?id=4

I ristoranti più economici in Italia e nel mondo