I migliori ristoranti siciliani

I migliori ristoranti siciliani

La cucina siciliana è una delle più popolari e apprezzate al mondo. Questa ricchezza di sapori nasce dalle tantissime influenze derivanti dalle tante dominazioni che si sono succedute nell’isola e dalla ricchezza della terra di per se, capace di favorire la crescita di prodotti naturali assolutamente unici. Provare queste prelibatezze è ormai facilissimo visto che la Sicilia è servitissima e che i voli low cost Catania di Skyscanner o quelli per Palermo, sono ormai all’ordine del giorno. Di seguito ecco i migliori ristoranti siciliani.

Ristorante Il Locandiere
Si trova nel centro di Caltagirone e oltre a una splendida accoglienza tipica siciliana, presenta una fornitissima cantina e antipasti particolarmente ricercati come la cernia impanata servita con cipolla di tropea e le aragoste alla catalana. Tra i piatti da non perdere ci sono gli spaghetti  con bottarga ricotta e noci e ottime specialità a base di pesce.

Ristorante Meliora
In provincia di Siracusa e più precisamente a Noto, si trova questo eccezionale ristorante, capace di rivisitare i piatti della tradizione siciliana in maniera moderna e meravigliosa. Il servizio è molto rapido e dopo gli antipasti a base di caponata e melanzane consigliamo il tonno in crosta di pistacchio, freschissimo ed eccezionale. Ottima anche la selezione dei vini e dei dolci. La spesa media si assesta sui  40€ ma ne vale davvero la pena.

Ristorante Villa Antonio
La splendida e artistica Taormina fa da cornice ideale per questo locale, caratterizzato da una cucina di classe, raffinata, delicata e originale. Qui la cucina della tradizione siciliana viene rivisitata con sapienza, arte e fantasia, garantendo un misto di sapori ed odori davvero incredibili. Location particolarmente consigliata anche per matrimoni ed altre ricorrenze.

RIstorante Via Roma Vecchia
Si trova a Cefalù e presenta una cucina a dir poco divina dove tra i piatti migliori spiccano i rettangoli con spigola, radicchio e pere e il saccottino di riso nero. Tra gli antipasti consigliamo i semifreddi al pomodoro e alla ricotta e basilico, capaci di garantire sapori a dir poco eccezionali.

Ristorante Spizzulio
Nonostante la collocazione e l’aspetto possano far pensare a un ristorante per turisti, lo Spizzulio presenta una cucina elaborata e raffinata, capace di unire le materie prime del posto con gran fantasia.
l menù è basico e i piatti sono per lo più vegetariani. Il locale è abbastanza piccolo ma il servizio è di altissima qualità.