I 50 migliori ristoranti del mondo al The world’s 50 Best 2014

I 50 migliori ristoranti del mondo al The world’s 50 Best 2014

Al The world’s 50 Best restaurants, evento annuale organizzato dalla rivista britannica Restaurant Magazine in collaborazione con San Pellegrino, 900 giurati internazionali hanno designato la nuova classifica dei migliori 50 ristoranti al mondo. Il miglior ristorante dell mondo? è il danese Noma di Renè Redzepi, che scalza il vincitore dell’edizione 2013, lo spagnolo El Celler de Can Roca, che si conferma al secondo posto. Tra gli italiani, premiati anche Enrico Crippa del ristorante Piazza Duomo di Alba (Cuneo) (39/o posto) e i fratelli Alajmo del ristorante Le Calandre (Padova) al 46/o posto.

Ieri sera il ristorante danese Noma riacquistato il suo titolo come miglior ristorante del S.Pellegrino mondo. Dopo nove anni sulla lista e tre vittorie consecutive nel 2010, 2011 e 2012, Noma celebra ancora una volta l’ambitissima prima posizione. I risultati sono stati annunciati durante il The world’s 50 Best Restaurants Awards, evento sponsorizzato da S.Pellegrino e Acqua Panna; un evento ampiamente considerato come il momento clou del calendario gastronomico mondiale e che ha visto anche la nostra guida ristoranti Oraviaggiando seguire con il fiato sospeso i risultati della giuria di qualità.

Noma lo chef-proprietario René Redzepi è riconosciuto per la sua originalissima versione a volte viscerale della nuova cucina nordica. I suoi piatti riflettono il paesaggio e la cultura danese. I giudici hanno giudicato meticolosa l’attenzione per i dettagli da parte di Redzepi: il suo approccio innovativo alle nuove tecniche di fermentazione e la sua passione e curiosità instancabile ancora una volta hanno portato il suo ristorante ai vertici della ristorazione mondiale.

Lo spagnolo El Celler de Can Roca si sposta al 2° posto ma ha da festeggiare non solo per il secondo posto ma anche per il  titolo di Miglior Pasticcere del mondo dato a Jordi Roca, sponsorizzato da Cacao Barry ®. Jordi è noto per la sua creatività e irriverenza quando si tratta di dolci; la sua visione è accompagnata da abilità e precisione incredibile.

L’Italia risponde con una conferma: Massimo Bottura dell’Osteria Francescana rimane fermo al 3° posto per il secondo anno consecutivo. Tra gli chef italiani, premiati anche Enrico Crippa del ristorante Piazza Duomo di Alba (Cuneo) (39/o posto) e i fratelli Alajmo del ristorante Le Calandre (Padova) al 46/o posto

 

Durante la serata sono stati consegnati anche i seguenti premi:

Centrale di Lima è il più alto Climber, sponsorizzato da Lavazza

DOM di Alex Atala conquista Chefs ‘Choice Award, sponsorizzato da Gaggenau

Gaggan a Bangkok nominato prima New Entry, sponsorizzato da LesConcierges

Saison di San Francisco vince One To Watch, sponsorizzato da Dekton ® by Cosentino

Azurmendi, nei pressi di Bilbao, prende il Sustainable Restaurant Award, sponsorizzato da Zacapa

I 50 migliori ristoranti del mondo al The world's 50 Best 2014