Cucine etniche: ecco alcune delle diete più sane del mondo

Cucine etniche: ecco alcune delle diete più sane del mondo

L’importanza di un’alimentazione sana è un valore universale tanto che l’attenzione verso il buon cibo e le buone abitudini alimentari è sempre più alta. Soprattutto negli ultimi anni, nonostante i ritmi sempre più frenetici della nostra società, anche noi italiani stiamo riscoprendo l’importanza di una dieta bilanciata e varia.  E nel mondo? Nel mondo ci sono decine di cucine particolari che non solo sono salutari, ma anche estremamente saporite. Ecco alcune delle diete più sane del mondo secondo recenti studi.

Le diete più sane del mondo: la cucina Giapponese

Sono tre le caratteristiche imprescindibili di ogni dieta sana: equilibrio, varietà e moderazione. C’è una cucina in particolare che incarna al meglio tutte queste tre caratteristiche, ed è la cucina giapponese. D’altronde, il Giappone è uno dei paesi più longevi al mondo, e di sicuro quello con il più alto numero di ultracentenari. Secondo gli studiosi, uno dei motivi principali sta proprio nella particolare dieta del paese del sol levante, ricca di frutta e di verdura. Patate dolci, tè verde, alghe , soia sono la base della cucina giapponese. Altra caratteristica precipua sono i funghi shitake (che hanno tantissime proprietà positive, e contengono sostanze che rafforzano il sistema immunitario) e il pesce (dopotutto, si tratta pur sempre di un’isola). La cucina giapponese garantisce quindi una dieta povera di grassi e ricca di antiossidanti e sostanze benefiche per il nostro organismo. A tutto ciò si aggiungono le particolari abitudini culinarie di questo affascinante paese. In Giappone molti cibi vengono cotti al vapore o fritti velocemente, e ciò consente di mantenere buona parte delle loro proprietà nutrizionali. Il bon ton giapponese si basa poi sulla pratica dell’ Hara Hachi Bu: non mangiare fino a sazietà ma esercitare moderazione e sapere quando fermarsi. Un consiglio che dovremmo seguire tutti.

Le diete più sane del mondo: la cucina svedese

La cucina svedese non è forse fra le più famose all’estero, ma è di sicuro una delle più salutari. La Svezia, d’altronde, ha sempre prestato tantissima attenzione alla sensibilizzazione in materia di salute pubblica. I dati dimostrano che la direzione è quella giusta: la popolazione svedese ha un tasso di obesità più basso rispetto a tanti paesi del mondo (solo l’11%, contro il 36% degli Stati Uniti) e un’aspettativa di vita superiore agli 80 anni. La dieta svedese, per ovvie ragioni, è carente di frutta e verdura. In compenso, è ricca di pane nero (o pane di segale, che aiuta a depurare l’organismo dalle sostanze nocive ed evita gonfiori), pesce, bacche e latticini. Si tratta di alimenti ricchi di fibre e di sostanze antiossidanti, che aiutano a bruciare i grassi. Un altro punto a favore della cucina svedese è l’alta qualità degli alimenti. La Svezia è all’avanguardia da questo punto di vista, soprattutto per un fattore culturale. Non solo i prodotti sono rigidamente controllati, ma le aziende rispettano precisi standard. La carne e prodotti caseari, in particolare, arrivano da animali che provengono da allevamenti controllati e curati. Ciò contribuisce all’alta qualità del prodotto finale, che mantiene tutte le sostanze nutritive.

Le diete più sane del mondo: la cucina greca

La tradizionale dieta greca è una fra le più studiate e imitate al mondo. Il motivo? Alti valori nutrizionali e pochi grassi saturi. La cucina greca si basa soprattutto su legumi, verdure, pesce e cereali. Tutte sostanze ricche di elementi nutritivi, in particolare di omega-3 (a causa della presenza di ceci, pesce azzurro e pepe), che aiuta a prevenire malattie cardiovascolari. Le insalate e lo yogurt sono altri due pilastri della cucina ellenica, e non c’è bisogno di sottolineare che si tratta di piatti vari e salutari. A tutto ciò si aggiunge un consumo di carne sorprendentemente basso, che riduce il numero di grassi saturi e aiuta a combattere obesità e problemi cardiaci.

Le diete più sane del mondo: la cucina mediterranea

La dieta mediterranea è una delle più apprezzate al mondo per le sue qualità nutritive. Grecia, Spagna e Italia, soprattutto, sono la patria di questo regime alimentare: pochi grassi, molta frutta e verdure, quantità moderate di zuccheri raffinati, olio di oliva e latticini. Tutti prodotti di origine locale, che vengono consumati freschi e con pochi additivi.

Anche se la nostra cultura alimentare è tra le migliori del mondo, spesso non è affatto facile rispettarne i dettami. Sia per motivi di tempo che per ragioni economiche: la dieta mediterranea richiede prodotti freschi e di stagione, reperiti attraverso una filiera corta e che vanno, letteralmente, dal produttore al consumatore. Tranne che nei piccoli paesini, nelle città i prodotti di questo tipo hanno prezzi particolarmente alti.

Procurarsi dei prodotti di qualità e salutari senza spendere un capitale non è però una missione impossibile. Si può utilizzare internet, tramite ad esempio un portale come Kimbino, che raccoglie tutti i volantini pubblicitari delle più grandi catene di supermercati. Ad esempio, potete sfogliare il volantino Lidl o quelle di qualunque altro supermercato preferiate, alla ricerca di prodotti di qualità a prezzi convenienti. In questo modo, risparmiare è facile, anche sui prodotti biologici e di stagione, stando attenti a cercare le offerte migliori.

L’importanza di un’alimentazione sana è riconosciuta in tutto il mondo. La dieta di molti paesi è un vero e proprio bene nazionale, oltre che una parte importante della loro cultura. Assaggiare piatti i sapori di altre nazioni è un po’ come viaggiare. Ed è tanto più utile se aiuta a mantenersi in salute e a prevenire malattie. Se siete alla ricerca di una dieta salutare e gustosa, potete prendere spunto da alcune di quelle di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Tags: