Cosa preparare per il pranzo del 2 giugno: ecco qualche idea

Cosa preparare per il pranzo del 2 giugno: ecco qualche idea

La vera festa per studenti e lavoratori, che anticipa le ferie estive e fa assaporare il primo vero momento della stagione calda, è la Festa della Repubblica. Si tratta di una delle feste più apprezzate da chi, per tutto l’inverno, non aspetta altro che la stagione estiva per godere del sole, del mare e della compagnia all’aria aperta. La prima domanda che ci si pone è cosa preparare per il pranzo del 2 giugno.

La festa della Repubblica, infatti, è giorno più festeggiato dell’anno, dopo le tradizionali festività natalizie e della Pasqua e in questa specifica giornata si organizzano pranzi con amici e familiari, a base di pietanze gustose e drink estivi.

In questo articolo potrai scoprire un esempio di menù da realizzare per il pranzo del 2 giugno e come abbinare il gin agrumato con limone.

Cosa preparare per il pranzo Festa della Repubblica

Inizia l’estate, c’è tanta voglia di divertirsi e di godere del primo sole che scalda, ma non brucia, e di festeggiare la prima festività estiva in compagnia della famiglia o degli amici. Ma come si può realizzare un menù per il pranzo della Festa della Repubblica?

I food influencer e i food blogger consigliano di prestare molta attenzione agli abbinamenti che si fanno a tavola, in particolare quando si vuole realizzare un menù adatto a tutti, originale ma al tempo stesso sfizioso.

Ecco quindi alcune idee per un menù gustoso da ricreare per la Festa della Repubblica, da presentare per un pranzo in riva al mare o all’aperto:

  • Aperitivo con pane burro e alici, l’accoppiata vincente come antipasto estivo e veloce da preparare, bastano pochi minuti.
  • Pasta alla carbonara o spaghetti aglio, olio e peperoncino per creare un’esplosione di gusto sul palato.
  • Parmigiano Reggiano DOP stagionato con grattugiata di tartufo accompagnato da pane e olio, un ottimo secondo leggero ma al tempo stesso pieno di sapori gustosi. In alternativa, è possibile scegliere tra i classici secondi a base di pesce o carne arrosto.
  • Creme brulèe in coppa con scorze di limone, una dose di zuccheri ottima da gustare prima di sorseggiare il proprio cocktail.

Ma quale drink può essere abbinato perfettamente a tutte queste pietanze? La risposta è molto semplice: un gustoso gin tonic con limone, un cocktail perfetto dal sapore delicato, in grado di risaltare il gusto forte del guanciale nella carbonara, del peperoncino o del tartufo.

Questo è solo una delle idee menù che è possibile realizzare comodamente a casa, pur ricreando un’esperienza culinaria incredibile.

Consigli per abbinare il gin tonic nel modo corretto

Non c’è niente di meglio che festeggiare una ricorrenza estiva, come quella del 2 giugno, con piatti gustosi e freschi, abbinati ad un delicato ma buonissimo cocktail a base di gin limone. Bastano davvero pochi minuti per creare l’abbinamento perfetto con il gin agrumato e offrire ai propri ospiti un pranzo estivo diverso dal solito.

Il gin tonic è un cocktail d’accompagnamento che si adatta perfettamente ad aperitivi e pranzi estivi, perché si abbina ai gusti freschi di numerosi alimenti e può essere utilizzato anche per creare un effetto a contrasto con gusti forti e grassi, come quelli dei formaggi stagionati o dei salumi.

I migliori chef, ma anche gli appassionati di cucina, sono soliti utilizzare vini, spumanti, whisky e altre tipologie di bevande alcooliche per cucinare o da abbinare a piatti tipici italiani. Anche il gin agrumato con limone può essere utilizzato sia per sfumare i cibi in cottura, che per realizzare un perfetto cocktail d’accompagnamento per un pranzo.

Tags: