5 consigli utili per organizzare una vacanza low cost

5 consigli utili per organizzare una vacanza low cost

A chi non piacerebbe organizzare una vacanza low cost visitando posti nuovi e rilassandosi in alcune delle città più belle del mondo? Ecco 5 consigli utili per organizzare un intero viaggio low cost. Purtroppo non è facile conciliare la voglia di partire con la necessità di stare attenti al portafoglio. Una vacanza, si sa, è sempre una spesa ingente, soprattutto per chi viaggia in famiglia. Eppure con un po’ di organizzazione è possibile trascorrere vacanze da sogno spendendo poco, o almeno risparmiando sensibilmente rispetto a quanto si farebbe normalmente.

Il primo consiglio per organizzare una vacanza low cost

Naturalmente il primo modo per risparmiare è stare attenti al periodo in cui si intende viaggiare. L’alta stagione è sempre da evitare, perché i prezzi lievitano esponenzialmente. Inoltre, nei periodi più calmi (maggio, giugno e settembre) non solo è possibile trovare delle ottime offerte, ma a volte il minor numero di turisti renderà la vostra vacanza ancora più rilassante e indimenticabile. Prima di prenotare, informatevi anche sulle festività locali, così da evitare di prenotare senza saperlo in periodi “caldi” e costosi.

Programma il viaggio in anticipo per una vacanza veramente low cost

Una volta deciso quando partire, bisogna scegliere il come. L’aereo è sicuramente la soluzione più comoda per le distanze medio-lunghe e spesso anche la più economica se si prenota mesi prima. Il treno è un’ottima alternativa: si spende il giusto e si ha la possibilità di fare tappa in zone caratteristiche che essendo magari lontane dagli aeroporti sarebbero difficilmente raggiungibili. Senza contare il fascino intramontabile di un biglietto interrail, per poter visitare più paesi europei in poco tempo.

Dove dormire low cost

Rispetto ai classici alberghi o bed and breakfast è possibile trovare varia alternative. Il coach surfing è una rete mondiale che conta ormai quasi un milione di membri attivi. Come funziona? Si tratta di accettare di ospitare un viaggiatore a casa propria per un certo periodo di tempo, offrendogli gratuitamente un alloggio. In cambio, si avrà la possibilità di venire ospitati (sempre a costo zero) da uno degli altri membri della rete di coach surfing. Per poter accedere è necessario essere “raccomandati” da uno dei membri attivi, e avere dei feedback positivi. In questo modo è possibile evitare episodi spiacevoli, e si sa sempre con chi si avrà a che fare.

Dove mangiare low cost

Se si viaggia in gruppo, una delle alternative migliori per l’alloggio è quella di affittare una villetta o un appartamentino. In questo modo si dividono le spese, e sui lunghi periodi si risparmia rispetto all’hotel. Senza contare la comodità di avere a propria disposizione una casa intera, con soggiorno e cucina. Quest’ultimo punto, inoltre, consente di tagliare ulteriormente le spese. Mangiare nei ristoranti economici è sempre un’esperienza piacevole, che permette di familiarizzare meglio con la cultura gastronomica del luogo, ma ricordatevi che ci sono anche ristoranti con coupon attivi che permettono un notevole risparmio rispetto al prezzo del menù. Cucinare da sé, invece, è decisamente più economico, e in compagnia di amici può essere anche molto divertente. Basta solo fare attenzione a seguire le offerte dei supermercati locali per esser sicuri di poter risparmiare anche di più (informatevi sul web, grazie a internet è facile trovare le offerte dei supermercati della zona: magari sfogliando ad esempio il volantino lidl del periodo in cui siete in vacanza potrete cucinare un’ottima cena a un prezzo irrisorio).

Pacchetti All Inclusive

L’ultimo consiglio è di diffidare dei pacchetti all inclusive, che magari racchiudono viaggio, pernottamento, visite o escursioni. Anche se possono sembrare molto convenienti, a volte vi troverete a usufruire di un pessimo servizio: per proporre un prezzo apparentemente così basso da qualche parte bisognerà pur tagliare! La cosa migliore è organizzare il tutto da sé, cercando online le offerte migliori per ogni attività. La cosa migliore, se si conosce la lingua e si ha un pizzico di intraprendenza, è di “contrattare” letteralmente in loco con le agenzie che offrono i servizi che vi interessano. Molto spesso è possibile risparmiare un bel po’, e godersi delle esperienze molto più interessanti delle solite attività di gruppo organizzate dalle agenzie.

Tags: