Cantine Aperte – a Turi Murge nel calice al ritmo di jazz

Cantine Aperte – a Turi Murge nel calice al ritmo di jazz

Sta tornando all’antico splendore l’antica cantina di Turi dove, dal 1882 ad oggi, si continuano a produrre pregiatissimi vini che narrano nel calice i sapori della Murgia.
La Cantina Coppi, rinnovata e ancora più accogliente, in occasione di Cantine Aperte aprirà tutta la giornata di domenica 29 maggio, no stop, dalle ore 10 fino alle 21.
Chi ricorda la vecchia cantina, dove il senatore Antonio Michele Coppi andò a lavorare come giovanissimo enologo circa mezzo secolo fa, potrà ammirare l’opificio in mattoncini rossi tornato a nuovo splendore. “Essere parte del Movimento Turismo del Vino per noi, che siamo in una location strategica nella Murgia ed a poca distanza da Bari, è importante – dice Doni Coppi,  – . Turi per il vino e le ciliegie, Putignano per la zootecnia, Gioia del Colle per il castello e tutti i nostri borghi antichi sono luoghi di interesse per il turista, che a tavola può gustare sapori autentici”. Insieme alle sorelle Lisia e Miriam, sono la terza generazione dedita al vino e saranno loro ad accogliere i visitatori domenica 29 maggio. Le visite guidate porteranno alla scoperta anche del mondo sotterraneo della Cantina Coppi: sono i vecchi contenitori per il vino, oramai in disuso, dove oggi le bottiglie si affinano senza fretta in uno scenario di grande bellezza. E, qui, la parola passerà a Sua Maestà il vino premiatissimo di Coppi, con la degustazione di SERRALTO (I.G.P. Puglia Malvasia), CORE’ (I.G.P. Salento Negroamaro rosè), VINACCERO (I.G.P. Puglia Aleatico), GUISCARDO (I.G.P. Puglia Falanghina), BOLLICINECHÉRÌ (I.G.P. Salento, rosè frizzante), VANITOSO (Primitivo D.O.C. di Gioia del Colle, riserva), GALA’ BIANCO (I.G.P. Puglia Malvasia bianca, frizzante), PELLIROSSO (I.G.P. Salento Negroamaro), DON ANTONIO (I.G.P. Puglia Primitivo), SENATORE (Primitivo D.O.C. di Gioia del Colle). Il tutto con il piacevole sottofondo di musica dal vino degli Swing 39.
PROGRAMMA di domenica 29 maggio: ingresso libero, ore 10-21 visite guidate no stop IN ITALIANO E IN INGLESE, degustazioni con acquisto del calice MTV (costo 5 €), pranzo in cantina con menu bio (costo 15 €) della Masseria La Lunghiera e vini Coppi, solo su prenotazione entro il 27 maggio t. 080-8912119 oppure 338-4420254.
INDIRIZZO: Vini Coppi Str. Prov. 215 Turi 70010 Turi (BA) – AMPIO PARCHEGGIO.

(Per info solo ai giornalisti t. 347-0408363) 
In allegato ph della Cantina Coppi e Invito a Cantine Aperte

 

Cantine Aperte - a Turi Murge nel calice al ritmo di jazz