Altrocioccolato, bontà e buoni intenti con l’equo-solidale

Altrocioccolato, bontà e buoni intenti con l’equo-solidale

Si aprirà a Castiglione del Lago (Pg) il giorno 15 per concludersi il 17 ottobre la festa del cioccolato equo e solidale, pensato per continuare l’opera di sensibilizzazione questa volta verso un bene simbolo quale il cioccolato, appunto. Equosolidale è un modo diverso di produrre e consumare, che rispetta la dignità delle persone e il loro lavoro per questo saranno in mostra i prodotti dei produttori bio locali e dell’artigianato artistico. La manifestazione organizzata dall’associazione Umbria Equosolidale in collaborazione con il Comune di Castiglione del Lago e CTM Altromercato (il più grande consorzio italiano di commercio equo e solidale) si svolgerà tra le mura medievali della città-fortezza affacciata sul Lago Trasimeno. Unico protagosnista, quindi, sarà il cioccolato, declinato nelle ricette più antiche fino a toccare le ultime esperienze prodotte attraverso abbinamenti fino a ieri apparentemente improbabili. Tutto è permesso finchè l’unico comun denominatore rimanga l’assenza dello sfruttamento nelle regioni di raccolta delle piante di cacao, oltre che l’attenzione per tutta la filiera fino alla vendita finale del prodotto.

Altrocioccolato, in più, sarà sede di incontri, dibattiti, spettacoli per i più piccoli e tanta buona musica. Al centro della manifestazione il cioccolato nelle sue diverse declinazioni, ma anche convegni ed esperienze di produzione dal sud del mondo. La kermesse punta a portare all’attenzione del grande pubblico i temi, i numeri e i volti del commercio alternativo, mostrando esempi concreti di esperienze produttive e sociali dove alla crescita economica si è affiancata la tutela dei diritti e l’autodeterminazione delle comunità locali.

Sempre a Castiglione del Lago, in concomitanza con Altrocioccolato, si svolgerà la Giornata Regionale del Commercio Equo promossa dalla Regione Umbria: si parlerà delle differenze tra commercio libero e commercio equo, soffermandosi sui principali pilastri su cui si poggia quest’ultimo e sui vari gradi in cui è organizzato, a livello mondiale, nazionale e regionale. Saranno tre giorni ricchi di iniziative per grandi e per bambini, un occasione per degustare e per visitare uno dei Borghi più belli d’Italia.

Altrocioccolato, bontà e buoni intenti con l'equo-solidale