Alla riscoperta dei sapori d’Abruzzo: i prodotti tipici più apprezzati

Alla riscoperta dei sapori d’Abruzzo: i prodotti tipici più apprezzati

Ricca di storia, di città d’arte, borghi unici e di panorami naturali immacolati, la regione dell’Abruzzo possiede anche una delle tradizioni culinarie più apprezzate in Italia e nel mondo. Le ricette tipiche sono preparate con ingredienti dal sapore inconfondibile: insaccati, formaggi, spezie, legumi, cereali e naturalmente pesce e carne. La popolarità del gusto di questi cibi è dimostrata dai molti prodotti tipici abruzzesi in vendita online, tra cui spiccano vere specialità come lo zafferano dell’Aquila e la ventricina, oltre a gustosi vini locali.

La natura della regione ha fortemente influenzato la sua cucina, con i paesaggi montani aspri e incontaminati, dove le colture erano spesso difficili e si associavano ad allevamenti di bestiame, fino ad arrivare al mare, dove i tradizionali trabocchi si associano a più moderne tecniche di pesca.

Lo Zafferano dell’Aquila

Principe delle spezie, lo zafferano è utilizzato in molte preparazioni raffinate, come risotti, primi piatti di pesce, contorni di verdure e dolci. Questa spezia ha proprietà digestive ed è noto in erboristeria come sedativo, anche se si usa prevalentemente in cucina. Prodotto principalmente sull’altopiano di Navelli, lo zafferano dell’Aquila ha una tradizione antichissima, che vede l’inizio della sua coltivazione in pieno medioevo, anche se ci sono evidenze storiche che confermano la sua presenza sul territorio addirittura in epoca imperiale. La varietà abruzzese impreziosisce soprattutto i piatti di pesce, oltre che essere usata anche per produrre il liquore allo zafferano DOP.

I confetti di Sulmona

Dal gusto e sapore inconfondibile, i confetti di Sulmona sono un’eccellenza nazionale, presente in tutte le celebrazioni importanti, dal battesimo al matrimonio. Prodotti in tanti colori e aromi diversi, i confetti sono presentati in composizioni variopinte che richiamano i mazzi di fiori. Secondo la tradizione, venivano prodotti già nel 1400, ma fu all’inizio del XX secolo che il loro commercio ebbe un fortissimo impulso. Una delle fabbriche più antiche, la Pellino, ospita un museo dove poter ammirare (e assaggiare) questa delizia sulmonese di zucchero glassato e mandorle.

La ventricina

Tra i salumi italiani, la ventricina di Vasto è quello più premiato. Vera leccornia per il palato, usato per preparare antipasti, deliziosi panini e un gustosissimo ragù, questo insaccato viene prodotto con i tagli più costosi di carne suina e realizzato con cura certosina, sia per quanto riguarda il confezionamento che la stagionatura. Viene aromatizzato con peperoni, finocchio, peperoncino o pepe. Il nome di questo salume deriva dallo stomaco (il “ventre”) del maiale, che anticamente veniva usato come budello.

Il carciofo di Cupello

Coltivato principalmente nell’area di Chieti, il carciofo di Cupello è detto anche “mazza ferrata”, per la sua somiglianza con le micidiali armi usate durante il medioevo. Si tratta di una varietà del carciofo romano, ma dalla forma più allungata. Vengono utilizzati in molte preparazioni e una delle più gustose è sicuramente il carciofo alla cupellese, con ripieno di pecorino, parmigiano, aglio, mollica di pane e prezzemolo.

Il Grano Solina

Il preziosissimo grano Solina è coltivato sopra i 750 metri sul livello del mare, sull’appennino abruzzese. Di origine molto antica, probabilmente mediorientale, si utilizza per ricavarne farina integrale di prima qualità. Il grano Solina fa parte di un gruppo di alimenti molto speciali: è stato proclamato dall’ONU tra i primi dieci migliori prodotti montani del mondo.

Tags: