A Milano la fiera del consumo critico

A Milano la fiera del consumo critico

Fa’ la cosa giusta! – La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili – che si tiene dal 13 al 15 marzo 2009 presso i padiglioni 1 e 2 di Fiera Milano City – Porta Scarampo. In Italia cresce sempre più l’interese per l’economia solidale: molte realtà intraprendono un percorso di sostenibilità, e il numero di consumatori che scelgono prodotti e servizi ricchi in qualità e valori aumenta. Per questo Terre di Mezzo ha lanciato il “Progetto Fa’ la cosa giusta!”, che si propone di diffondere sul territorio nazionale questi valori, in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale. L’edizione 2008 ha avuto 40 mila visitatori, oltre 450 espositori, 400 giornalisti accreditati, 1000 studenti delle scuole medie e superiori di Milano, 130 volontari e 30 tra incontri e convegni. L’edizione di quest’anno si prospetta ancora più ricca e interessante: ospita 500 espositori e una cinquantina di convegni, incontri e approfondimenti. Lo spazio espositivo è suddiviso in tre aree in cui sono presentate le idee, le pratiche e i prodotti per uno stile di vita sostenibile.

 

1. PENSO Idee e progetti per un consumo consapevole

2. SCELGO I servizi dell’economia solidale

• Economia Carceraria

• Finanza Etica

Istituti bancari, raccolte di risparmio a scopo sociale/solidale, progetti di microcredito nel Sud del mondo, programmi di investimento “eticamente orientati”, assicurazioni solidali.

• Turismo Solidale

Enti e imprese di turismo, soci dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile (Spazio AITR), realtà del turismo associativo, cooperativo, sociale e ambientale che operano secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Per l’edizione 2009 la sezione verrà suddivisa in sotto-aree: Turismo del cammino; Parchi, riserve naturali e aree protette; Turismo scolastico e Turismo accessibile.

• Software Libero e Information Technology Etica

• Viaggiare leggeri

Associazioni, enti pubblici e imprese profit e non profit impegnate nella diffusione di strumenti di mobilità sostenibile: bicicletta, trasporto pubblico, car sharing, car pooling e apparecchi elettrici e a idrogeno.

• Formazione e Comunicazione per la Sostenibilità

3. AGISCO La mia spesa quotidiana responsabile

• Mangia come parli!

Aziende agricole, prodotti provenienti da Agricoltura Biologica, a km0, Agricoltura biodinamica e molto altro.

• Commercio equo e solidale

• Editoria e Promozione Culturale

• Eco-Prodotti

Abbigliamento, arredamento, prodotti per la bellezza e l’igiene personale, prodotti per la casa o l’ufficio che garantiscono un basso impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita del prodotto.

Cosmetici e igiene personale, legno (mobili e complementi di arredo fabbricati attraverso processi non inquinanti), tessuti naturali, stoffe per rivestimenti, tessuti per imbottiture, giocattoli, detersivi e prodotti detergenti per la casa e i luoghi di lavoro, cartoleria e articoli per l’ufficio eco-compatibili.

• Critical Fashion

Produttori di abbigliamento e accessori realizzati con tessuti naturali e materiale di riciclo.

• Monelli Ribelli

Prodotti e servizi per i più piccoli, corsi, laboratori e incontri, animazioni, giochi educativi, babysitting e fasciatoio tutto a disposizione dei bambini e dei loro genitori.

 

Per di più una sezione speciale è dedicata a “La Casa che Risparmia” con:

• Arredamento sostenibile

• Bio–edilizia

• Soluzioni e idee per il consumo consapevole di energia

• Esperienze di condivisione e gestione di soluzioni abitative.

 

Fa’ la cosa giusta! coinvolge anche le scuole di Milano e della provincia che saranno invitate a partecipare ad un progetto di formazione e di riflessione intorno a i temi dell’intercultura e del rispetto delle differenze. Con l’aiuto di animatori e formatori porteremo il tema di quest’anno – La casa che risparmia – nel cuore del mondo scolastico.

 

Attraverso incontri, tavole rotonde, workshop e convegni si cercherà di approfondire e mostrare percorsi alternativi sui grandi temi di attualità: crisi alimentare, risparmio energetico, finanza etica, rifiuti, mobilità sostenibile. Troveranno spazio questioni più locali: i progetti per l’Expo 2015, la riforma del sistema scolastico, il futuro delle carceri italiane…

 

Informazioni utili:

13-14-15 marzo 2009

 

Luogo

fieramilanocity – pad. 1 e 2 – Porta Scarampo

Viale Scarampo, Milano

 

Orari di ingresso

Venerdì 13 marzo: 9.00-20.00

Sabato 14 marzo: 9.00 -23.00

Domenica 15 marzo: 10.00 -19.00

 

Ingresso con catalogo acquistabile all’ingresso della fiera al costo di €5,00; oppure acquistando il libro ‘Guida all’acquisto in cascina’ al costo di €10,00.

 

Le prossime tappe di Fa’ la cosa giusta! saranno:

Fa’ la cosa giusta! Genova (settembre 2009)

Kuminda – Parma (metà ottobre 2009)

Fa’ la cosa giusta! Trento (23-25 ottobre 2009)

Fa’ la cosa giusta! Torino (13-15 novembre 2009)

Fa’ la cosa giusta! Palermo (primavera 2010)