1° Maggio: 4 ricette e idee per un pic-nic gustoso

1° Maggio: 4 ricette e idee per un pic-nic gustoso

Il primo giorno di maggio si festeggia la “festa dei lavoratori”. Si tratta di una data cara agli italiani; questa ricorrenza, infatti, è nata con il fine di ricordare l’impegno dei movimenti sindacali e i traguardi sociali ed economici raggiunti, in anni di lotte, dai lavoratori. Il primo maggio è, quindi, quel giorno contrassegnato in rosso sul calendario in cui tutti i lavoratori possono concedersi una meritata giornata di ferie. È l’occasione per ritagliarsi del tempo da dedicare a sé stessi e trascorrerlo in compagnia di amici e parenti. In questo articolo abbiamo pensato di dare qualche suggerimento ai fortunati che vivono in cittadine di mare. Un pic-nic al mare è il modo perfetto per festeggiare il primo maggio in allegria. Il nostro consiglio è di mangiare molto ma di preferire ricette leggere, saporite e veloci da preparare. Essendo un giorno di festa, poi, non bisogna rinunciare al dessert, sperimentando magari una delle tante idee per preparare cheesecake veloci, facili e golose presenti sul web.

Di seguito una selezione di ricette e idee perfette per un pic-nic al mare.

Zaino da picnic

Il primo suggerimento per una giornata indimenticabile è di acquistare uno zaino da pic-nic. Potrebbe sembrare una spesa superflua ma non lo è. I classici cestini sono tanto belli da vedere quanto poco pratici. Sono disponibili zaini da pic-nic per tutti i gusti e molti sono realizzati in materiali resistenti e impermeabili. Tra i punti di forza di questo prodotti vi è il fatto che all’interno ogni cosa trova la sua perfetta collazione: piatti, bicchieri, posate, tovaglioli, ecc. Dimenticare a casa qualcosa sarà impossibile.

Idee per un pic-nic gustoso: prepara lo strudel di verdure

Lo strudel di verdure è una ricetta gustosa e invitante. Si tratta di una rivisitazione salata del classico strudel alle mele che, come sappiamo, ha origini sudtirolesi. Il suo ingrediente principale è la pasta sfoglia a cui si aggiungono le verdure; meglio preferire quelle di stagione. Le verdure sono semplicissime da preparare, basta saltarle in padella e aggiungervi, successivamente, la scamorza affumicata. Per preparare un perfetto strudel, super filante, per 4 persone occorrono: 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 peperone rosso, 1 zucchina, 1 uovo, olio extravergine di oliva, sale, seme di sesamo, 1 melanzana, 1 cipolla bianca, 150 g di scamorza affumicata e 1 cucchiaio di pangrattato.

Idee per un pic-nic gustoso: prepara una frittata di pasta

Non vi è picnic che si possa chiamare tale qualora manchi la celebre frittata di pasta, anche nota come frittata di maccheroni alla napoletana. Si tratta, come intuibile, di un piatto unico dalle origine napoletana. Non è certamente una ricetta light ma è perfetta per chi ha intenzione di preparare per il proprio pic-nic pochi cibi ma sostanziosi. Questa ricetta fa parte di tutta una serie di preparazioni nate con l’obiettivo di recuperare il cibo avanzato senza sprecarlo, in questo caso il riferimento è alla pasta. Alla pasta si aggiungono tutta una serie di ingredienti, che vedremo di seguito, per ottenere un risultato dal sapore deciso. La frittata di pasta è perfetta per un picnic in quanto si può gustare fredda e la si può preparare senza fretta la sera prima. Per quattro persone si avrà bisogno di: 300 g di pasta (meglio bucatini o spaghetti), 90 g di salame o di pancetta, 5 uova, olio extravergine di oliva, pepe, sale, 120 g di scamorza, 50 g di parmigiano e 1 noce di burro.

Idee per un pic-nic gustoso: prepara il Cous Cous di tonno e verdure

Chiudiamo la nostra selezione con qualcosa di decisamente più leggero e fresco, una ricetta perfetta qualora il primo maggio al mare sia particolarmente soleggiato. In caso di alte temperature consigliamo di preparare un cous cous di tonno e verdure: un pasto facile da digerire e altrettanto semplice da preparare. Gli ingredienti necessari per 4 persone sono: 250 g di cous cous, 2 zucchine, aglio, sale, pepe, olio, 500 ml di brodo (o di acqua), 200 g di pomodorini, 160 g di tono fresco o in scatola a seconda dei gusti e insalata iceberg.

Tags: