Polignano a Mare eletta città più accogliente del mondo 2023

Polignano a Mare eletta città più accogliente del mondo 2023

Polignano a Mare è stata eletta la città più accogliente del mondo per il 2023 dai Traveller Review Awards di Booking.com. La “regione” più accogliente è stata invece La Rioja in Spagna. L’Italia è in testa alla classifica con un totale di 170.638 premi, seguita da Spagna (108.217), Francia (103.365), Germania (76.479), Croazia (64.206), Polonia (60.721), Regno Unito (60.697), Grecia (54.473), Brasile (53.658) e Stati Uniti (46.839).

240 milioni di recensioni per decretare i Traveller Review Award

L’undicesima edizione dei Traveller Review Award di Booking.com ha premiato, a seguito di un sondaggio, le strutture ricettive di 220 Paesi e territori per il loro impegno nel garantire un servizio e un’ospitalità eccellenti in maniera costante nel corso dell’anno. Con 240 milioni di recensioni verificate lasciate dai clienti su Booking.com, 1.364.415 strutture partner, 230 fornitori di autonoleggio e 58 fornitori di taxi aeroportuali hanno ricevuto il Traveller Review Award 2023.

Polignano a Mare premiata come città più accogliente del mondo – la soddisfazione del sindaco

Il Sindaco di Polignano a Mare, Vito Carrieri, esprime la sua soddisfazione per la presenza della sua città in una classifica tanto importante. Egli ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di essere stati premiati come la città più accogliente del mondo. Questo riconoscimento rappresenta tutto ciò che un sindaco e un’intera comunità potessero mai sperare di ottenere dal punto di vista turistico. I clienti di Booking.com hanno premiato gli sforzi, la passione e i sacrifici quotidiani degli operatori e degli addetti del settore. Crediamo che questa eccellente ospitalità sia anche frutto dell’atteggiamento accogliente della nostra popolazione, delle bellezze paesaggistiche, delle tradizioni, degli eventi culturali e dell’enogastronomia di qualità tipiche del nostro territorio. Sono certo che questo premio sarà solo un punto di partenza e non di arrivo. Funge da stimolo per tutta la nostra comunità a migliorare ulteriormente, oltre a rappresentare uno strumento di promozione unico per la consacrazione di Polignano come destinazione turistica a livello globale”.

Italia leader per le destinazioni più accoglienti

Con un totale di 170.638 premi, l’Italia si posiziona al primo posto nella classifica delle strutture premiate per ospitalità nei Traveller Review Awards di Booking.com. Questo dimostra come l’Italia sia una destinazione popolare per i viaggiatori in cerca di un’esperienza di soggiorno unica e accogliente. Polignano a Mare, in particolare, si distingue come la città più accogliente del mondo per il 2023.

Sostenibilità premiata nei Traveller Review Awards di Booking.com

A livello globale, quasi una struttura vincitrice su dieci (122.095) ha ricevuto anche l’icona “Viaggi Sostenibili” per il suo impegno a favore della sostenibilità. In effetti, le strutture ricettive che hanno ottenuto l’icona Viaggi Sostenibili hanno mostrato una probabilità tre volte maggiore di ricevere un Traveller Review Award 2023 rispetto a quelle senza icona. Tra tutti i tipi di alloggio, gli hotel sono quelli con la più alta percentuale con l’icona Viaggi Sostenibili (15%) che hanno ricevuto un Traveller Review Award 2023. Questo dimostra come sempre più strutture ricettive stiano prestando attenzione alla sostenibilità e stiano cercando di fare la loro parte per contribuire a un futuro più sostenibile per il turismo.

Booking.com premia anche i fornitori di servizi di trasporto

Questo è il quarto anno in cui Booking.com premia i fornitori di servizi di trasporto all’interno delle mete visitate dai viaggiatori per l’eccellenza del loro servizio: 230 compagnie di autonoleggio in 150 Paesi hanno ottenuto il Traveller Review Award 2023. Le compagnie di autonoleggio in Spagna sono quelle con il maggior numero di premi (23.782), seguite da Francia (15.812), Italia (15.107), Germania (13.932) e Regno Unito (11.717). Anche i fornitori di taxi aeroportuali sono stati premiati, con 58 fornitori in totale che hanno ricevuto il Traveller Review Award 2023.

In conclusione, i Traveller Review Awards di Booking.com sono un riconoscimento importante per le strutture ricettive e i fornitori di servizi di trasporto che lavorano duramente per garantire un’esperienza di soggiorno eccezionale e accogliente ai loro ospiti. Polignano a Mare, in Italia, si distingue come la città più accogliente del mondo per il 2023, mentre l’Italia si posiziona al primo posto nella classifica delle strutture premiate per ospitalità. Inoltre, è incoraggiante vedere sempre più strutture che si impegnano per la sostenibilità, dimostrando che il turismo sostenibile sta diventando sempre più importante per le destinazioni e per i viaggiatori.

Riconoscimento Booking.com: merito anche dei ristoranti

Oltre all’eccezionale ospitalità offerta dalle strutture ricettive, anche i ristoranti di Polignano a Mare (link alla nostra classifica dei migliori ristoranti di Polignano) hanno giocato un ruolo importante nella conquista del premio come città più accogliente del mondo. La città vanta una varietà di ristoranti che offrono cucina locale di alta qualità, utilizzando ingredienti freschi e locali. Gli chef e il personale dei ristoranti lavorano duramente per offrire un’esperienza culinaria indimenticabile ai loro ospiti, contribuendo così alla conquista del premio. Il riconoscimento come città più accogliente del mondo non sarebbe stato possibile senza il contributo di entrambi gli operatori del settore alberghiero e ristorativo.

Tags: